Si è svolto sabato mattina, 22 ottobre 2022, nel Piccolo Teatro all’interno dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia “ ANDOS inCanta ”, evento a sostegno dell’ANDOS (Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno), che ha visto la partecipazione, in rappresentanza del Comune di Aprilia, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Luana Caporaso, dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Gianluca Fanucci e del consigliere Alessandra Lombardi e del coro dei Liberi Cantores di Aprilia, diretto dalla prof.ssa Rita Nuti, insegnante dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”.
Per la Breast Unit di Latina, invece, insieme al suo direttore (il prof. Fabio Ricci, chirurgo senologo), c’era il Case Manager Marcella Schembari ed il Coordinatore Infermieristico Evangelista Fusco. Un breve saluto è stato rivolto al pubblico presente anche da parte del dott. Caruso, appena arrivato all’AUSL di Aprilia. Per consentire anche ad alcuni non udenti tra il pubblico di seguire i discorsi di coloro che nel corso della mattinata hanno preso la parola era presente, come traduttrice nella Lingua dei Segni, la sig.ra Annalisa Iaci.
L’incontro è stato aperto dai saluti delle autorità comunali presenti e dei componenti della Breast Unit di Latina, inframezzati da Sara Berrè, dell’associazione “I ragazzi del musical”, che ha letto alcuni brani tratti anzitutto dalla toccante testimonianza di un malato oncologico e poi da uno scritto di Oriana Fallaci.
Al termine del suo intervento, il prof. Ricci si è reso disponibile a rispondere alle domande che gli sono state rivolte da alcuni dei presenti: ha così potuto raccontare come è diventato chirurgo senologo, ma anche caldeggiare, forte della sua più che trentennale esperienza, la necessità per le donne di fare una mammografia ogni due anni a partire dal compimento dei 30 anni; ha inoltre sottolineato il prezioso apporto multidisciplinare dei suoi collaboratori nell’accoglienza e nella gestione di ogni singola paziente che si rivolge a loro. Rispondendo ad un’ultima domanda, il chirurgo ha anche elencato i motivi che negli ultimi decenni hanno portato ad un incremento del numero annuo di tumori al seno (tra questi, l’eccesso di massa corporea e la sedentarietà) e spiegato che l’arma più potente a disposizione dei medici è la diagnosi precoce.
C’è quindi stata l’esibizione del coro dei Liberi Cantores, diretto dal Maestro Rita Nuti, che ha eseguito dapprima l’intensa ”Ave Maria” di Vavilov, poi la delicata “An irish blessing” per concludere, in omaggio alla nostra nazione, con “Roma, nun fa la stupida stasera” e “I’ te vurria vasà”. Molti gli applausi, al termine di ognuno di questi brani, che hanno premiato la bravura del coro.
A conclusione di questo bellissimo incontro, la presidente del comitato ANDOS di Aprilia, Resy Langiano, ha voluto chiamare vicino a sé i suoi più stretti collaboratori per ringraziarli per il loro impegno: l’hanno quindi raggiunta Claudio Bianchini, Gisella Scalet, Gianna Baiola, Antonella Orengo, Anna Maria Nardacci, Lorenza Papetti, Maria Porzio, Liliana Scarito e Manuela Cucciniello.
Annalisa Pommella