Organizzato dalla Fai Cisl, la Federazione Agroalimentare e Ambientale della Cisl, insieme alla Fondazione Fai Cisl –Studi e Ricerche, Giovedì 10 ottobre 2019, ha avuto luogo nella prestigiosa Casa Cava, nei Sassi di Matera, il meeting Nazionale “Fai Bella l’Italia”.
Il Dott. Piero Damosso Caporedattore centrale TG 1, coordinatore del convegno, con il saluto del Sindaco il Dott. Raffaello De Ruggeri, il saluto del Vescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, e la relazione introduttiva del Dott. Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl, ha avuto inizio il convegno durante il quale la Federazione Nazionale, ha assegnato diversi riconoscimenti, con la medaglia commemorativa dell’evento, realizzata dal maestro Ignazio Colagrossi, alle realtà nazionali, che a vario titolo, si sono dimostrate sensibili rispetto ai temi dell’ambiente e del lavoro: aziende, associazioni, singoli cittadini, che negli ultimi anni hanno saputo essere particolarmente virtuosi sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della divulgazione scientifica, della qualità del lavoro, della valorizzazione del territorio, dell’affermazione della legalità.
Le realtà che hanno ricevuto i riconoscimenti “Fai bella l’Italia” 2019:
Ambiente a Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola;
Imprenditoria agricola a Ettore Prandini, Presidente Coldiretti;
Pesca a Michele Boscolo, Presidente della Co.Ge.Vo di Chioggia;
Industria/Innovazione a Gian Antonio Campi, Responsabile Relazioni Industriali Heineken Frédéric Barut a Direttore generale Acque minerali San Benedetto;
Lavoro a Massimiliano Zampetti, Lavoratore forestale di Stromboli;
Educazione/Mondo scuola a Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” 1 di Policoro
Arte/Musica a Gruppo musicale Grace N Kaos
Volontariato e Attivismo a Federica Gasbarro, delegata italiana al vertice ONU sul clima, attivista del movimento “Fridays for Future Italia”
Scienza a Valerio Rossi Albertini, Ricercatore CNR e divulgatore scientifico
con l’intervento di Don Luigi Ciotti, Fondatore e Presidente di Libera
A concludere l’evento, la relazione del Dott. Angelo Colombini, Segretario Nazionale della Cisl.
Chiara Ruocco