Si è svolta questa mattina a partire dalle ore 12,00 l’inaugurazione della Casa della Salute di Aprilia. Oltre alle maggiori istituzioni locali, dal Sindaco Terra ad Assessori e Consiglieri, presente una grande folla di curiosi, che da tempo attendevano l’apertura della struttura. Presenti anche l’Assessore per la Regione D’Amato e il DG Casati, che hanno partecipato al tradizionale taglio del nastro e alla benedizione della struttura.
Dopo un breve tour esplorativo, i presenti si sono riuniti nella sala assemblee, dove hanno presentato il nuovo percorso e risposto alle domande dei giornalisti. Proprio Il Dott. Casati ha preso per primo la parola:
“La Casa della Salute sarà un punto di riferimento per Aprilia, che ha delle caratteristiche distintive, come il reparto di oncologia ambulatoriale. E’ una struttura che dà la possibilità alle persone di essere seguite in una struttura che non è un ospedale, ogni anno si certificano almeno 15,000 aderenti. Un altro importante punto è l’unità delle cure primarie, relativa sempre all’attivazione del programma +Vita. Il nostro prossimo obiettivo è di continuare ad ampliare l’offerta che la Casa della Salute offre.”
“La Casa della Salute è la risposta migliore anche per noi Amministrazione, che negli anni ci siamo battuti per ottenere delle risorse prettamente nostre, in una città di 76.000 abitanti e che è in continua crescita, ma che al punto di vista dei servizi ha sempre riscontrato diversi problemi. Le nostre aspettative vanno oltre, anche considerando che dal punto di vista del settore amministrativo la situazione è molto migliorata. Siamo contenti delle nuove risorse che questa struttura darà ai cittadini, certamente non basterà ma rappresenta una prima risposta alle esigenze”, ha commentato il Sindaco Terra.
A conclusione dell’incontro è intervenuto l‘Assessore Regionale D’Amato:
“Questa è la 22^ Casa della Salute che apriamo a livello regionale, la 3^ nella provincia di Latina. Oggi siamo usciti da quella fase di default sanitario che ha caratterizzato il Lazio per diversi anni, oggi guardiamo al futuro con occhi diversi. Un ringraziamento agli operatori e a tutto coloro che lavorano per la Asl: quella di Aprilia è la prima Casa della Salute dove vengono svolte le cure i cicli chemioterapici. Importantissimo anche il lavoro che viene svolto per i pazienti con malattie croniche: sono in vigore alcuni percorsi per pazienti che hanno problemi di diabete, scompenso cardiaco, terapie anticoagulanti, per il BPCO. Ci è stato comunicato che qui ad Aprilia già 300 pazienti hanno aderito a questi percorsi e a 18 medici di medicina generale: questo permette un maggiore organizzazione per il medico, che accompagna costantemente il cittadino nel suo percorso di assistenza medica. Un altro servizio importante di trasformazione è il servizio domiciliare, che noi abbiamo deciso di accreditare: ciò significa basta gare al ribasso dove a rimetterne è la qualità, ma l’accreditamento di diverse strutture sanitarie della Provincia. Questo percorso partirà dal 1° gennaio.”
Presenti inoltre le opere della scuola Arte Mediterranea del maestro A. De Waure denominate “Più colore alla ASL“.
Federica Zecchi