Grande successo per la XIX edizione del Candlelight di Aprilia.

Le mille dolci note del Candlelight apriliano nel ventennale di fondazione dei Liberi Cantores.

Sabato 21 dicembre, alle ore 20:00, la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti in Aprilia ha ospitato il Candlelight, il grande concerto di Natale dei Liberi Cantoresdiretti dal M° Rita Nuti, giunto ormai alla sua XIX edizione.

Un momento particolarmente atteso da tutta la cittadinanza apriliana… una felice occasione per ritrovarsi in un sorriso e augurarsi un sereno Natale cullati dalla dolce melodia della musica.

Anche quest’anno la chiesa era gremita di persone, pubblico attento e plaudente che ha voluto nuovamente essere presente per partecipare ad una manifestazione decisamente ricca, elegante e variegata nella sua proposta.

I Liberi Cantores si sono infatti esibiti, come già in altri importanti eventi culturali, accanto al Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e all’ensemble vocale Sunrice, un promettente gruppo di giovanissime coriste, ex alunne della scuola Pascoli. Tutte le corali sono state sapientemente dirette dal M° Rita Nuti e accompagnate alternativamente al piano dal M° Michele Garolla e dal M° Marina Zeppilli.


Meravigliosa e angelica la voce del sorano Martina Mannozzi che ha interpretato, insieme al Coro Polifonico Liberi
Cantores, alcuni brani tratti dalla tradizione natalizia e dal repertorio sacro dicelebri compositori del Novecento.

Dolci note, tessiture musicali solenni, armonie d’insieme, echi di pace e serenità hanno caratterizzato il concerto natalizio dei Liberi Cantores. Un repertorio evocativo di atmosfere celestiali che rimandano al calore familiare e alla tradizione natalizia italiana ed europea.

Sono stati eseguiti, alcuni con il prezioso contributo del soprano Martina Mannozzi: il “O Sacrum Convivium” di L. Molfino, il “Benedictus” di J. De Hann; il “Sanctus” e l’”Ave Verum” di K. Jenkins; il “The Lord bless you and keep you”, il “Gaelicblessing” e “The colours of Christmas” di J. Rutter e il “Minuitcretien” di A.C. Adam.  A cori unificati sono stati interpretati: l’”Adiemus” di K. Jenkins, lo “Stille Nacht – Astro del Ciel di F.X. Gruber e il “White Christmas – Bianco Natale di J. Berling.

Una nuova tappa concertistica, quella del Candlelight, che si inserisce nella fitta rete di esibizioni in cui è e sarà impegnata la Corale apriliana in occasione del ventennale di fondazione del Coro Polifonico. Un appuntamento, quindi, sentito in modo del tutto esclusivo dai numerosi coristi. Per tale occasione, a sorpresa, è stata donata una particolare targa al Direttore artistico ed è stato consegnato un piccolo omaggio a tutti i cantori che, insieme a Rita Nuti, hanno dato vita a quella meravigliosa realtà che sono i Liberi Cantores.

Presenti in chiesa il Vice Segretario Generale Rocco Giannini, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Elvis Martino e l’Assessore alle Attività Produttive Gianfranco Caracciolo e il consigliere Giorgio Giusfredi in rappresentanza del Comune di Aprilia. Un ringraziamento particolare va al parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, il caro don Franco, sempre attento e disponibile alla realizzazione delle diverse manifestazioni culturali cittadine.

Al termine di questa nuova tappa canora, i Liberi Cantores, insieme al loro Direttore, augurano a tutta la città e ai suoi abitanti un Santo e sereno Natale e un 2020 ricco di pace, armonia e serenità.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *