Osservatorio Legalità e Sicurezza, prima seduta: eletto nuovo presidente.

Si è svolta questa mattina la prima seduta dell’Osservatorio Legalità e Sicurezza, che ha eletto come presidente Fabrizio Marras di “Reti di Giustizia”.

Un’Aula Consiliare gremita ha accolto questa mattina la prima seduta del nuovo Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza di Aprilia. A presenziare all’incontro sono stati naturalmente il Sindaco Terra, l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, il Comandante della Polizia Locale Massimo Giannantonio, i Consiglieri Iacoangeli, Cola e Zingaretti, il presidente uscente Bruno Iorillo, oltre ai dirigenti scolastici e delegazioni degli Istituti Gramsci, Matteotti, Pascoli, Orzini, Meucci e Rosselli, i Comitati di Quartiere di Vallelata, Casello 45, Toscanini, Campoleone e Bellavista. Presenti anche i sindacati della CISL di Latina, UIL e UGL e il Consorzio Asi.

Il Sindaco Terra ha preso per primo la parola, presentando in breve le funzioni e finalità dell’Osservatorio:

Lo scopo dell’Osservatorio è di coinvolgere tutte le realtà del territorio che vivono quotidianamente la nostra città, nel tentativo di aggiungere e dare un contributo a quella che è la lotta alla criminalità e conferire sicurezza e legalità ad Aprilia. L’utilizzo dell’Osservatorio negli ultimi quattro anni ha avuto solo quattro sedute, motivo per cui abbiamo dovuto modificare il regolamento, poiché ad ogni seduto non si raggiungeva il numero legale per poter convalidare la seduta. Il nostro è un territorio che, come tutti, assiste a vicende problematiche su cui l’Amministrazione è chiamata ad intervenire. Quello che portiamo avanti, anche grazie alla collaborazione di scuole, associazioni e comitati, è una serie di iniziative volte in questo senso, ricordando anche che abbiamo beneficiato di un finanziamento da parte del Ministero dell’Interno. La questione della sicurezza, mai come quest’anno, è stato al centro dei dibattiti: si è riunito, infatti, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza a Latina, dove ci si è incentrati molto sul problema delle droghe.”

A sostegno di quanto esplicitato dal primo cittadino, l’Assessora Caporaso ha voluto porre l’accento sulle modifiche del regolamento per quanto concerne la validità di ogni seduto: con il vecchio regolamento, ogni volta che veniva convocata una seduta, non si raggiungeva mai il numero legale per poter svolgere tale riunione, a causa di assenze dei vari componenti. Con le modifiche apportate, invece, a deliberare e, quindi, a dichiarare valida la seduta sono il Sindaco (o un delegato), il Comandante della Polizia Locale, i due Consiglieri o delegati e l’Associazione Reti di Giustizia.

Molto apprezzati gli interventi dei Consiglieri Cola, Zingaretti e Iacoangeli, che hanno ribadito come l’Osservatorio non offra soluzioni, ma si proponga come organo che, soprattutto con la collaborazione di tutti i suoi componenti, tenta di capire come poter intervenire su determinate problematiche.

Nella parte conclusiva della seduta si è poi proceduto all’elezione del nuovo presidente dell’Osservatorio: a ‘contendersi’ la nomina sono stati Roberto Sicuro, presidente del Comitato di Quartiere Vallelata, e Fabrizio Marras, presidente dell’Associazione Reti di Giustizia. La vittoria è andata a quest’ultimo (10 voti contro i 6 di Sicuro e una scheda bianca).

Fabrizio Marras

Roberto Sicuro

 

Federica Zecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *