“Le richieste d’aiuto di donne vittime di violenza si sono più che dimezzate”.
L’Assessore regionale alle Pari Opportunità Giovanna Pugliese pone l’attenzione sull’emergenza della violenza sulle donne.
“C’è un dato, tra gli altri, che in questi giorni mi preoccupa: dall’8 al 15 marzo le richieste d’aiuto di donne vittime di violenza si sono più che dimezzate. Appena 496 le chiamate al 1522, il numero nazionale anti violenza e stalking, contro le 1104 degli stessi giorni del 2019. Le donne sono confinate nel luogo per loro più pericoloso: la casa in cui vivono senza nemmeno la possibilità di chiedere soccorso. La rete dei servizi della Regione Lazio non si ferma. Mai. Le operatrici dei nostri Centri Anti Violenza continuano ad offrire h24 il loro ascolto e il loro sostegno alle vittime. Lo stesso avviene nelle Case Rifugio, con l’attenzione e la sensibilità di sempre, anche in questo momento.
A loro va il mio sincero ringraziamento. Voglio ricordare due ulteriori e preziosi strumenti attraverso i quali denunciare: due app con le quali è possibile chattare in sicurezza con un’operatrice o parlare con le forze dell’ordine, anche senza telefonare, in modo silenzioso e riservato. Scaricarle è facile. Basta andare sullo store del cellulare e cercare 112-WHEREareU o 1522.” Spiega Giovanna Pugliese, Assessore Regionale alle pari opportunità.