Emergenza Covid-19, MovAp: “Pronti a collaborare con l’Amministrazione”.

Il comunicato di MovAp in merito alle decisioni del Comune di Aprilia di sospendere il pagamento di alcune rate per imprese e commercianti.

Dopo il comunicato del Comune di Aprilia sugli interventi messi in campo per venire incontro alle esigenze economiche delle imprese e dei cittadini , MovAp rilascia alcuni dichiarazioni e commenti:

“Non è il momento delle polemiche sul perché, oggi, nel pieno di una crisi sanitaria un Sindaco che tra amministra quasi interrottamente da vent’anni è costretto ad ammettere le difficoltà finanziarie di un comune ormai in costante carenza di risorse, ma non si può non tacere sul fatto che a distanza di dieci anni dalla “cacciata dell’ASER” il Comune di Aprilia si trova senza un’efficiente gestione delle entrate e con una marea di debiti da onorare. Difficoltà che poco hanno a che fare con l’emergenza sanitaria in corso ma figlia di una pessima gestione da parte dell’attuale primo cittadino.

I sacrifici non chiediamoli ai cittadini e commercianti, ma l’amministrazione comunale inizi a chiedere le somme dovute a chi per anni non ha versato i benefit che dovevano essere pagati ma nessuno ha mai rivendicato.

Da parte sua, il governo sta mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per aiutare i comuni, anche i meno virtuosi come quello di Aprilia, e come confermato da più parti nel prossimo decreto legge che andrà in Consiglio dei Ministri in questi giorni è prevista un importante misura per garantire la necessaria liquidità ai comuni ovvero la sospensione delle scadenze tributarie comunali fino al 30 novembre con compensazione dei mancati incassi attraverso anticipazioni di liquidità da parte di Cassa Depositi e Prestiti coperte da un garanzia statale.

Questa misura oltre a quelle già messe in campo rappresentano un importante aiuto al nostro comune evitando di chiedere ai cittadini ulteriori sforzi.

Apprendiamo dall’appello delle liste civiche della volontà di aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà, e se il preannunciato aiuto dello Stato dovrebbe arrivare questa volontà non deve venire meno, ma anzi rafforzarsi con le più utili iniziative. Per questo motivo è importante che tutte le forze politiche oggi presenti diano il loro contributo per migliorare le proposte che l’amministrazione elaborerà per sostenere il mondo imprenditoriale e i commercianti apriliani.

Pronti a contribuire nel giusto spirito, per questo dopo l’appello alla sospensione delle rate in scadenza il prossimo 16 aprile accolte dall’amministrazione, MovAp è pronto a fornire i necessari miglioramenti alle idee che l’amministrazione nelle prossime ore metterà in campo.

Ma per superare la difficile fase proponiamo all’amministrazione comunale di aprire subito un confronto per un vero è proprio patto per il rilancio della nostra città e fare in modo di individuare gli interventi e le risorse necessarie per attuarli senza aspettare che la crisi diventi ancora più grave.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *