Didattica a distanza all’I.C. Matteotti: il lavoro della sezione musicale.

Prosegue il lavoro con la didattica a distanza della sezione musicale dell’I.C. Matteotti: presentati “Azzurro”, “L’italiano” e “Un quadro per la pace”.

La sezione musicale dell’I.C. Matteotti di Aprilia, nonostante la didattica a distanza a causa del Coronavirus, ha portato avanti il proprio lavoro, realizzando un progetto che vuole dare un messaggio di speranza. Un lavoro che finisce con “Azzurro”, proposto dalla prima A dell’indirizzo musicale, con “L’Italiano” della seconda A ad indirizzo musicale e con “Un quadro di pace” proposto da Luca Cappetta al piano e Martina Gavillucci della III E.

La versione di Azzurro è stata realizzata dai docenti Bruno Soscia al clarinetto, Francesco Deantoni al violino e Riccardo Toffoli al pianoforte sotto la direzione corale della professoressa Gabriella Vescovi. Il laboratorio corale è curato dai professori Gabriella Vescovi e Riccardo Toffoli. Sulla canzone, la prof.ssa Lucia Gnerre di arte ha costruito un laboratorio artistico “Azzurro….come il cielo”. I bellissimi disegni dei ragazzi sono inseriti nel video.

“L’Italiano”, invece, è realizzato dalla classe II A .

Il lavoro chiamato “Un quadro di pace” è stato realizzato grazie a Luca Cappetta della III E al pianoforte e Martina Gavillucci come voce solista sulle note della colonna sonora di Schindler’s List e de La vita è bella; l’idea è venuta dopo il viaggio della memoria risalente a gennaio. Accompagnano queste musiche, le riflessioni sul viaggio della memoria e alcune poesie scritte per non dimenticare e per un mondo di pace, da cui il titolo del lavoro.

Questi tre lavori, insieme all’Inno di Mameli e al Nessun Dorma sono stati inviati al Miur per la partecipazione alla XXXI Rassegna Nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado “La musica unisce la scuola” promossa da Indire in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica dal titolo “La musica unisce la scuola”. L’evento si svolgerà dal 25 al 30 maggio 2020 sulla piattaforma INDIRE in occasione della settimana della musica.

Il lavoro di coordinamento è stato portato avanti dalla dirigente scolastica Raffaela Fedele che supporta ogni iniziativa della sezione ad indirizzo musicale con tanta passione. Un grazie va ai genitori e agli alunni, i veri protagonisti di tutto questo. Un grazie infine a Gina Antobenedetti, il nostro animatore digitale, che ci sostiene in ogni iniziativa.

UN QUADRO PER LA PACE

NESSUN DORMA

L’ITALIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *