Mentre negli altri comuni del Lazio i Mercatini ripartono, ad Aprilia si stanno ancora aspettando istruzioni. Far partire il Mercatino in Piazza Roma non è solo un’esigenza dell’attività che soffre i due mesi e mezzo di chiusura, ma è anche un desiderio dei cittadini Apriliani ritornare a passeggiare, in sicurezza, tra le bancarelle.
Già da un po’ ormai il presidente del Mercatino di Aprilia, Fabio Marconi, sta sollecitando il sindaco e il comune affinché consenta loro la riapertura, ma fino ad ora non sono state ottenute risposte.
“Noi abbiamo preso posizione per sollecitare il ripristino dell’attività: riteniamo che il Mercatino possa riaprire in sicurezza a maggior ragione dopo esserci interfacciati con altri comuni che hanno avuto il consenso di riaprire”, spiega Marconi.
“Abbiamo predisposto, e mandato al comune, un piano di sicurezza per la riapertura che riteniamo efficace: abbiamo annullato lo spettacolo gratuito per i bambini( in modo tale da evitare un assembramento); abbiamo predisposto una determinata lontananza tra uno stend e l’altro; la merce sarà distanziata di un metro e sarà esposta solo all’interno… in più altre normative che rispettino l’esigenza COVDI19. Speriamo in una riapertura per il 19 giugno”
Chiara Ruocco