Viaggio a Baden Baden, Germania

Baden Baden, tra neve e vapori
Viaggio nella Germania delle terme, della natura e del relax

E’ riservata, silenziosa, suggestiva. E’ il modo di Baden Baden di accogliere e rispettare la privacy di quanti si recano a farle visita per beneficiare delle sue terme. La sua fama mondiale Baden-Baden la deve all’acqua termale, il vero tesoro della città.
Il 14 febbraio scorso è iniziato il nostro breve viaggio alla scoperta della cittadina tedesca di Baden Baden e delle sue terme della durata di tre giorni. Quale modo migliore per festeggiare il San Valentino circondati dalla magica e serena atmosfera che avvolge il paese ai piedi della Foresta Nera? Baden Baden, infatti, è circondata da colline, valli, fiumi e fitti boschi, da tanti piccoli villaggi e paesi, tipici della Foresta Nera, ed è considerata poi, per eccellenza, la città tedesca delle terme dove rilassarsi e godersi il profumo della storia che si diffonde dalle pietre dei suoi edifici. Qui, il fior fiore della società d’un tempo, nobili, gentiluomini, famiglie reali al completo, personaggi celebri, sia in passato, sia nel presente, venivano a bagnarsi nelle calde acque termali della città.

Baden Baden, Germania

Baden Baden, Germania

Questa rilassante località dall’aspetto antico e preservato al tempo, ordinato, austero e fiero, si presenta al viaggiatore con il suo miglior abito, ovvero un paesaggio urbano dalla belle époque. Ville sontuose, lussuose dalle architetture pregiate e articolate, imponenti alberghi, lunghi viali alberati, ponticelli sul fiume Oosbach che divide in due Baden Baden, numerose boutique nelle vie commerciali. Ma il suo cuore resta Leopoldsplatz, la piazza centrale, a cui si giunge attraverso le strade pedonali. L’atmosfera della città sembra quella di una volta, proiettata ai giorni nostri. E’ riservata, silenziosa, suggestiva. E’ il modo di Baden Baden di accogliere e rispettare la privacy di quanti si recano a farle visita per beneficiare delle sue terme.

016.JPG

 

Friedrichsbad, Terme Caracalla

La sua fama mondiale Baden-Baden la deve all’acqua termale, il vero tesoro della città. Infatti, dalle sue 12 sorgenti sgorgano oltre 800.000 litri d’acqua termale al giorno e la rendono una “Località Spa” – Salus per Aquam – per eccellenza. All’ospite tocca poi la non facile scelta della location: farsi viziare tra marmo, stucco ed affreschi nella Friedrichsbad, l’elegante stabilimento ottocentesco dedicato al “Bello, Vero e Sano” dove l’accesso è consentito solamente senza costume, o tuffarsi nelle calde acque delle moderne Caracalla-Therme, 3.000 mq di puro benessere, che prendono il loro nome dall’Imperatore romano, uno dei primi a riconoscere gli effetti terapeutici delle calde acque termali di Baden-Baden. Immaginatevi la suggestione e il piacere di entrare in acque termali con temperature minime di 32°C (fatta eccezione per il “Frigidarium” che è a 18°C), con a disposizione svariati getti ad idromassaggio e infine rimanere immersi fino al collo ed uscire all’esterno, con tutti i fumi che salgono dall’acqua calda, magari con la neve che cade. Sembra assurdo pensare di stare in piscina all’aperto in pieno inverno, eppure è molto piacevole. Si può addirittura uscire dalla piscina e passare in un’altra, limitrofa, con idromassaggio a 40°C.

Noi abbiamo provato solo lo stabilimento Caracalla perché nel Friedrichsbad, come detto, era d’obbligo togliere il costume, ma per chi vuole per un giorno mettere da parte il “pudore” e godersi a pieno le terme con mentalità tedesca è da provare. Per apprezzare la cittadina tedesca, basta anche una semplice passeggiate per osservare il suo teatro, una sorta di confetto neobarocco realizzato in pietra arenaria bianca e rossa il cui interno è preferibile alla facciata esterna. Davanti alla costruzione il giardino che guarda verso il fiume Oosbach. Nella medesima zona si trova la Sala delle Acque, la Trinkhalle, proprio di fronte al frondoso parco. Sotto il bel portico, lungo novanta metri e adorno di affreschi ottocenteschi che si ispirano a miti e leggende locali, si può bere gratuitamente un bicchiere di acqua salata curativa. Il Kurhaus con al suo interno l’elegante casinò è il cuore architettonico e centro della vita sociale cittadina. E’ divenuto il simbolo internazionale e il palcoscenico di sontuose serate di gala, balli, grandi concerti e manifestazioni mediatiche. Per un tocco di brio e mondanità, indossando un abito elegante, per gli uomini è di rigore la giacca e la cravatta, si può trascorrere una serata al casinò.

Il casinò di Baden-Baden

Il casinò di Baden-Baden è la casa da gioco più grande e di più antica tradizione in Germania. Una visita al casinò è sempre un’esperienza particolare. Il casinò più bello del mondo, è la definizione della nota attrice Marlene Dietrich quando ha visto quello di Baden Baden, In breve, questo luogo offre benessere psicofisico, esclusività, brivido del gioco, camminate sotto filari di alberi e infonde serenità e tranquillità grazie alla sua magica atmosfera che si scorge tra i vicoli e le strade del centro.

Noi vi consigliamo di alloggiare all’ HELIOPARK Bad Hotel Zum Hirsch, un hotel a 4 stelle di alta qualità con all’interno un’elegante Spa, a due passi dalle Terme e all’interno dell’area pedonale di Baden Baden. Si è soliti pensare alla Germania come paese freddo e dai rapporti interpersonali molto distaccati, ma questo a Baden Baden non accade. Il calore e l’ospitalità degli abitanti del posto è straordinario e i bambini sono i primi ad accorgersene. Alle Terme Caracalla se avete un bambino al di sotto dei 14 anni potete tranquillamente lasciarlo al “Kinderparadies” (paradiso dei bambini), perché anche se troverà una maestra di lingua tedesca e dei bambini stranieri di certo se la caverà e vedrete come si divertirà. La lingua del gioco è internazionale. Baden Baden è una città da godersi fino in fondo anche con i bambini e anche solo per un week end.

One Response to Viaggio a Baden Baden, Germania

  1. Interesting, very interesting, I just hope I knew english better to understand 100%, Grazie Mille Ciao da Hotel Abano Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *