Il giovane cantautore Romano PIROLLI reduce da “Teen Lovers”, torna un anno dopo con un brano “spensierato” che definisce “L’inno degli innamorati”.
“COSA SIAMO NOI?” È il titolo del suo nuovo singolo. Un evoluzione progressiva da parte del cantante che negli ultimi mesi ha mostrato sui social, attraverso fotografie o semplici cover.
Infatti nel nuovo brano sentiamo una crescita artistica e un cambiamento a livello musicale.
Provieni dalla collaborazione con Angelo Maggi, la vostra versione di “Hai un amico in me” sta andando molto bene come ti senti?
“Che bello vedere tanto affetto nei confronti in primis del nostro Fabrizio…e poi miei e del grande Angelo. Sicuramente è un esperienza che mi porterò dietro per tutta la vita. Come ho detto in diverse interviste, ho realizzato nel mio piccolo il mio grande sogno! Collaborare con una persona così umana, generosa e allo stesso tempo professionale come Angelo, è stata una delle esperienze più belle che ho fatto fino ad ora. Posso ritenermi fortunato e dire che siamo arrivati al cuore di tante persone….tutto dedicato a Fabrizio Frizzi.”
Come è nata cosa siamo noi?
“E’ un periodo storico molto importante, tutti noi siamo stati chiusi in casa per ben due mesi senza il contatto sociale. Questo periodo ci ha insegnati e ci sta insegnando ad apprezzare anche le piccole cose. Ho provato a pensare a quelle coppie innamorate che non hanno avuto la possibilità di affrontare insieme fisicamente questo brutto periodo. In qualche modo ho anche provato ad immaginare come sarebbe stato quando si sarebbero riviste. Nonostante le difficoltà l’amore e l’affetto hanno vinto su tutto. Cosi è nato questo brano spensierato.”
Nel brano citi “Venditti” come mai?
“Nonostante io racconti una storia parallela, c’è sempre un pò di me anche in questo brano. Semplicemente perché durante la quarantena ogni giorno mi capitava di sentire alla radio un celebre brano di Venditti del 78” che mi ricordava una situazione che stavo vivendo in quei giorni.”
Che sai dirmi sul tuo cambiamento? Qui ti vediamo su un brano Indie-pop, un look meno teen, e un testo che mette di buon umore!
“Non lo definisco tanto un cambiamento. Non amo fare sempre le stesse cose….cresco io, crescono i miei brani. Studio per imparare sempre cose nuove. Questo è un brano che anticipa il percorso musicale che ho intrapreso ormai da mesi e mesi, solo che adesso la gente ha bisogno di brani spensierati, tutti vogliono staccare un pò la spina, non è il momento per i brani malinconici.”
Cos’hai fatto in quarantena?
“Ho mangiato, anche se non si direbbe… ahah!
A parte scherzi! Ho riscoperto tante cose e ho avuto il tempo di pensare tanto. Ho giocato alla play con gli amici, ho cucinato qualche dolce con mia mamma, ho lavorato ai brani di alcuni artisti, ho scritto canzoni…insomma non sono stato mai fermo neanche in casa nonostante tutto!”
Progetti futuri?
“Mi sento libero nel dire che non ho progettato niente! Vivo il presente per ora, senza pensare troppo al futuro. Ho nel cassetto del materiale pronto, ma adesso è troppo presto per pensarci. “Cosa siamo noi?” vi accompagnerà per tutta l’estate! Buon ascolto!”
Chiara Ruocco