L’Istituto Comprensivo ‘Garibaldi’ di Aprilia, da quest’anno, è Polo per la Formazione dei docenti neoassunti e per quelli di ruolo. Grazie alla volontà e all’impegno della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Forgione, i percorsi formativi sono stati avviati per 112 docenti neoassunti a partire da febbraio in presenza, per concludersi a maggio, in modalità a distanza. Già da diversi anni il Miur persegue l’obiettivo di garantire un insegnamento sempre più adeguato ai tempi favorendo percorsi per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti. Si tratta di laboratori che prevedono lo studio relativo ai vari ambiti d’intervento della professione: gestione della classe, valutazione didattica, bisogni educativi speciali, uso delle nuove risorse digitali, contrasto alla dispersione scolastica, inclusione sociale e dinamiche interculturali, orientamento ed alternanza scuola – lavoro e, non ultimo, l’educazione allo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale, un percorso che come sostiene la Prof.ssa Farina,tra gli esperti del processo formativo, mira a rivalutare la figura dell’insegnante e a rendere sempre più adeguato ai tempi che viviamo, il suo delicato e autorevole compito.
“Questo è il tempo di rivalutare il ruolo della scuola e della figura del docente con gli occhi fissi sulla realtà presente, una realtà piena di contraddizioni e caratterizzata, a livello mondiale, da una forte incertezza politica e istituzionale, quindi spesso incapace di consegnare quel ‘sogno futuro’ a cui dovrebbe aspirare ogni bambino e adolescente. Pertanto – prosegue la docente – risulta indispensabile formare insegnanti pronti a difendere i diritti dei propri studenti e, al contempo,potenziarne un certo ‘protagonismo attivo’ che potrà fare di loro cittadini giusti e consapevoli”. A questo proposito, l’I.C. ‘Garibaldi’ si propone al territorio come sede della cultura e della formazione permanente oltre che dei docenti anche di quei genitori desiderosi di accrescere le proprie conoscenze al fine di assolvere al loro difficile compito di ‘educatori sostenibili’.