Questa mattina, si è tenuta ad Aprilia una piccola cerimonia organizzata dal Comune di Aprilia in occasione dell’intitolazione dell’area verde tra via Piemonte, via Ugo Foscolo, via Umbria e via delle Margherite, a Franco Calissoni, già Sindaco della Città tra il 1964 e il 1965.
“Più ancora e forse anche prima di essere un politico e un militare, Franco Calissoni è stato un imprenditore e un agronomo acuto e capace – ha affermato il Sindaco Antonio Terra nel corso del breve discorso pronunciato questa mattina – A lui dobbiamo la scommessa di aver introdotto ad Aprilia la cultivar DOP Itrana, varietà di olivo tipica del sud pontino che ha trovato però qui da noi un terreno fertile.
A Franco Calissoni e alla consorte Anna Bulgari, che mi preme ricordare oggi a poche settimane dalla scomparsa, questa Città deve anche la creazione di una vera e propria oasi naturale, la Tenuta Calissoni Bulgari. La famiglia Calissoni Bulgari si è prodigata infatti non solo nella costruzione di un’azienda leader nell’eccellenza della produzione olivicola, ma anche nella creazione di uno spazio che è oggi punto di riferimento per tutti i cittadini apriliani e non solo”.