Nella mattina di oggi, presso il Liceo Meucci di Aprilia, è stato svolto il Consiglio d’istituto con lo scopo di decidere le modalità per riaprire la scuola in sicurezza. Nel primo pomeriggio i rappresentanti dei genitori hanno comunicato le prime linee guide. non definitive, alle famiglie della scuola.
Si tratta di una proposta operativa che deve essere ancora definita per cui potrebbe subire modifiche in questi giorni. I rappresentati del Consiglio d’istituto ringraziano la Dirigente per la collaborazione: “Vogliamo ringraziare la nostra Dirigente perché, nonostante la poca chiarezza sulle linee guida, nonostante tutti i rischi legate a questa riapertura sta lavorando per i nostri ragazzi affinché tornino alla normalità. La buona riuscita sarà legata ad una collaborazione tra genitori, scuola,alunni”.
“In data odierna abbiamo avuto un consiglio dove si è discusso del patto di corresponsabilità famiglie e studenti e scuola. Abbiamo posto tutti gli interrogativi e abbiamo estratto le prime classi. A breve verranno pubblicati gli elenchi in modalità da definire (probabilmente affissione fuori con possibilità di visione scaglionata per evitare assembramenti). Andiamo per ordine: Le classi non cominceranno tutte insieme il 14 ma si stanno preparando dei turni. I primi giorni saranno di orientamento per spiegare ai ragazzi come muoversi. Ci saranno 2 turni di entrata (8,15 e 8,25) e 2 di uscita con uno scarto di 10 minuti. Saranno 4 entrate al plesso A e 4 al plesso B. Ogni classe avrà un’entrata e un’uscita con un percorso prestabilito da seguire che verrà poi spiegato ai ragazzi i primi giorni di scuola. I banchi sono distanziati 1 Mt, quando sono in piedi e si muoveranno indosseranno la mascherina e ogni classe farà la ricreazione in classe. Ogni classe sarà fornita di disinfettante da usare con delle modalità che verranno spiegate ai ragazzi. Le mascherine non verranno fornite dalla scuola. Si attende risposta dal CTS se dovranno essere quelle chirurgiche o se andranno bene anche di stoffa.”
“In palestra si stanno predisponendo 3 aule e dei tramezzi saranno abbattuti per creare aule più ampie per le classi più numerose così da garantire il distanziamento. Le ore di scuola complessive rimangono le stesse a parte lo scarto dei 10 minuti. 5 gg vengono svolti a scuole il restante monte ore verrà distribuito o giornalmente o il sabato in DaD, sarà il collegio docenti a decidere. Abbiamo espresso le perplessità pervenuta da molti di voi sull’ora del pomeriggio per eventuali compiti, per i ragazzi che viaggiano, per le varie attività in cui sono impegnati i ragazzi. Gli studenti stanno avviando una consultazione tra loro per verificare cosa preferirà effettivamente la componente studentesca. La Dirigente si farà portavoce della richiesta della maggioranza (ma poi sarà il collegio docenti a votare). Il sabato la scuola lo dedicherà ad una dissinfettazione più approfondita. Anche i bagni e corridoi saranno forniti di igienizzante. Sono state predisposte 2 stanze covid, 1 nel plesso A e una nel plesso B dove il ragazzo che non sta bene verrà accompagnato e resterà con una persona finché non arriverà il genitore i un suo delegato a prelevarlo.”
“È essenziale quest’anno più che mai che i genitori indichino un referente sempre disponibile in questi casi di emergenza. In caso di covid sarà la ASL ad intervenire e gestire la situazione. Ci si dovrà attenere alle loro indicazioni. Le assenze se giustificate da certificato medico che attesta la patologia del malessere verranno decurtare. Il ragazzo assente per malattia potrà recuperare con la dad ma si sta valutando con i tecnici la modalità più giusta nel rispetto della privacy dei ragazzi. Per quanto riguarda il trasporto, il comune non ha ancora mandato le modalità al dirigente se ha intensificato o meno la linea. Per i ragazzi con patologie ricorrenti tipo allergie che quindi tutto l’anno hanno sintomi di raffreddore, tosse stizzosa verrà chiesta una certificazione medica che attesta questo. Cosa ci viene chiesto dalla scuola? Sensibilizzazione a noi come genitori e ai ragazzi di rispettare tutte le regole che verranno imposte e ci saranno anche delle sanzioni per chi non le rispetta. Cosa importante è la massima puntualità nell’orario di entrata per evitare sovrapposizioni tra i due turni. I ragazzi hanno suggerito di mettere delle locandine un po’ ovunque con le varie indicazioni da seguire. È un anno particolare, ognuno di noi ha avuto reazioni diverse, in base anche al vissuto, ma crediamo, tanto noi adulti tanto i ragazzi che con il covid ci dobbiamo convivere e bisogna piano piano ridare ai ragazzi i loro spazi gestite da regole. Grazie e buona giornata.”
Chiara Ruocco
Buongiorno, cara Chiara Rocco e caro sfera magazine , volevo precisare a te e ai lettori che quello che hai pubblicato non sono delle linee guida per la riapertura del Liceo Meucci . Ti dico questo perché sono IL Presidente del Consiglio, questo è un comunicato rivolto alle famiglie mandato per messaggio in gruppi privati discusso in un consiglio dove il verbale ancora non è stato firmato. Quindi precisiamo ai lettori che non sono ancora uscite circolari che attestano questo. Per per questo motivo non era giusto pubblicare un messaggio privato, al massimo potevate contattare noi o i ragazzi del consiglio, per discuterne. Detto questo cari lettori, approfitto per ringraziare la nostra Dirigente perché nonostante la poca chiarezza sulle linee guida, nonostante tutti i rischi legate a questa riapertura sta lavorando per i nostri ragazzi affinché tornino alla normalità. La buona riuscita sarà legata ad una collaborazione tra genitori, scuola,alunni. Aiutateci anche voi giornalisti in questo GRAZIE. Borelli Elisabetta.