Quanti di noi occupano, per fretta o solo per maleducazione, i posti delimitati dalle strisce gialle, quelli che per legge sono riservati solo ai cittadini disabili? O meglio ai cittadini che espongono il famoso “tesserino arancione”?
Ed ecco che nei giorni scorsi, insieme a questi comportamenti, sono arrivati anche i controlli a tappeto della Polizia Municipale, fatti soprattutto nelle aree di sosta dei Centri Commerciali, proprio perchè ritenute le aree più colpite da questo tipo di infrazione.
In particolare l’atenzione si è concentrata sui centri commerciali “Aprilia 2”, “Conforama”, ma anche il parcheggio di fronte “Maury’s” e quelli tra “Globo” ed “Esselunga”, nonché alcune aree di servizio del territorio. Cinque gli interventi portati a termine nell’arco di due settimane con un risultato che lascia pensare: 15 automobilisti sono stati multati .
Il Tenente Maurizio Patrignani ha spiegato che anche sulle aree considerate private, ma ad uso pubblico, ma dove c’è aperto accesso alla viabilità si può intervenire regolarmente, quindi i parcheggi degli store non sono esenti. Bisogna considerare già il fatto che le aree sosta dei centri commerciali devono ottenere il nulla osta della Polizia Locale prima di poter accogliere il pubblico, dunque devono sottostare alle regole della comune viabilità.
Nei giorni successivi alla prima ondata di controlli si è già verificata una sensibile diminuzione dei comportamenti “scorretti”. E’ una presa di coscienza o solo paura delle multe salate?
Teresa Fontana