Sul sito del Comune di Aprilia è stato pubblicato un avviso riguardante la concessioni di contributi ordinari per l’anno 2020 ad Enti e Associazioni: ecco i requisiti necessari e le modalità di richiesta.
Riferimenti Normativi
1. Ex Articolo 18 della Costituzione della Repubblica Italiana;
2. Articolo 12 della Legge 241/1990 e s.m. ed i.;
3. Il “Regolamento per la Concessione di Patrocini e Contributi”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 76 del 17.12.2015;
4. Articolo 1, commi 125-129 della Legge 124/2017.
Soggetti Beneficiari
1. Le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001;
2. Le libere forme associative, iscritte al relativo Albo Comunale, nonché le associazioni, le organizzazioni, gli enti ed i gruppi riconosciuti, senza scopo di lucro, non iscritti all’Albo delle Associazioni del Comune di Aprilia;
3. Altri soggetti privati che per struttura sociale e notorietà possedute diano garanzia di correttezza e validità delle attività realizzate, oltre che garanzia di coerenza con l’attività prevista dello Statuto.
Soggetti Esclusi
1. Partiti Politici o che costituiscano articolazione di essi;
2. Organizzazioni Sindacali o che costituiscano articolazione di essi;
3. Soggetti il cui rappresentante legale svolge funzioni da dirigente o di posizione organizzativa o le ha svolte negli ultimi tre anni presso il Comune di Aprilia;
4. Soggetti aventi scopo di lucro.
Criteri per la Concessione del Contributo
1. Svolgimento di attività statutaria ordinaria non in contrasto con le finalità, le politiche, i programmi ed i progetti dell’Amministrazione Comunale;
2. Significatività del contributo espresso dalle attività ordinarie svolte a vantaggio della crescita e della valorizzazione della comunità locale, dell’immagine della Città di Aprilia e del suo territorio;
3. Assenza di lucro;
4. Identificazione dei soggetti beneficiari e del numero di potenziali fruitori;
5. Realizzazione nel territorio del Comune di Aprilia o, se trattasi di attività svolta fuori dal territorio cittadino, le stesse dovranno rientrare nel quadro delle iniziative tese alla promozione dell’immagine del Comune, del suo prestigio, cultura, storia arte e territorio;
6. Iscrizione all’Albo delle Associazioni del Comune di Aprilia, che costituisce condizione preferenziale.
Modalità di Presentazione delle Domande
I soggetti che intendono accedere ai contributi previsti devono presentare domanda, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 18.12.2020 e dovrà essere recapitata secondo una delle seguenti modalità: – a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Aprilia, sito in piazza Roma 1, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 11,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00; – a mezzo posta con Raccomandata A/R indirizzata al Comune di Aprilia – Servizio Sport, Spettacolo e Tempo Libero – Piazza Dei Bersaglieri, 30 – 04011 Aprilia (LT); – inviata tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it. La domanda, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, dovrà contenere le seguenti informazioni:
1. indicazione del soggetto richiedente (sede legale, codice fiscale e/o partita IVA, ecc….);
2. copia del documento di identità del Legale Rappresentante;
3. copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto del soggetto richiedente, regolarmente vidimati e registrati presso i competenti Enti, o, qualora soggetto non riconosciuto, altra documentazione atta a dimostrare l’esistenza, operatività e le finalità, qualora non già presentati alla scrivente amministrazione;
4. relazione dettagliata delle attività realizzate dal soggetto richiedente nell’annualità in corso, ove si evinca in modo chiaro ed argomentato l’aderenza delle attività statutarie, poste in essere dal soggetto richiedente, con i criteri stabiliti dalla norma regolamentare;
5. prospetto riepilogativo delle spese e delle entrate sostenute;
6. dichiarazione che il soggetto proponente non persegue finalità di lucro e non ripartisce utili fra i soci;
7. dichiarazione di impegno ad utilizzare l’eventuale contributo concesso per le attività statutarie che il soggetto proponente persegue.
Concessione dei Contributi
La concessione dei contributi avviene nel rispetto dei criteri generali di attribuzione e delle modalità generali di erogazione di benefici economici, approvati dal Consiglio Comunale, con Deliberazione nr. 76 del 17.12.2015. Il contributo viene concesso con Deliberazione di Giunta Comunale su istruttoria e proposta a cura del III Settore – Servizio Cultura, Spettacolo e Tempo Libero. La valutazione della proposta della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa.