Dalle parole ai fatti: l’incontro con l’Assessore Michele Civita

La Giunta Regionale ha approvato giovedì la delibera che stanzia oltre 4.000.000,00 di euro  per il finanziamento della Legge Regionale 6/2006 dedicata al risanamento igienico sanitario di Aprilia. Questa la notizia annunciata ieri dall’Assessore Regionale Civita nel corso dell’incontro pubblico organizzato dal Circolo Aprilia Borghi del Partito Democratico di Aprilia a cui hanno partecipato oltre a Civita, anche il Consigliere Regionale PD Enrico Forte, i Consiglieri Comunali del Pd Vincenzo Giovannini e Monica Tomassetti e il Senatore Claudio Moscardelli. presente all’incontro anche il Sindaco Antonio Terra.

“Per la città – ha spiegato l’assessore regionale Michele Civita – il risanamento passerà attraverso il rifinanziamento della legge 6, con i 4 milioni 700 mila euro suddivisi tra i comuni di Aprilia, Ardea, Fara Sabina e Rocca Priora, suddivisi in proporzione al territorio, ma anche i fondi strutturali europei, per cui è stato approvato in regione il piano di utilizzo”.

Civita_Aprilia

“Oltre alle buone notizie provenienti dalla Regione che, dopo l’esperienza Polverini che non ha mai finanziato la legge di risanamento ha deciso con l’arrivo di Zingaretti di rifinanziare questo importante strumento di intervento, – spiega Marco Sacchetti, Coordinatore del Circolo Aprilia Borghi del Partito Democratico – l’incontro è stata l’occasione per presentare le proposte del Partito Democratico a livello locale per reperire le risorse necessarie a portare a compimento l’intervento di risanamento.”

Utilizzo di risorse correnti, accesso ai mutui, uso mirato dei proventi derivanti dalla Legge 10/1977 ed ricorso alle risorse comunitarie insieme ai finanziamenti già decisi con la Legge 6/2006 sono i pilastri della proposta del PD di Aprilia per avviare il risanamento delle periferie. Accanto alle risorse anche l’istituzione di un tavolo permanente di concertazione tra gli attori coinvolti nelle decisioni d’investimento che riferisca periodicamente al Consiglio Comunale.

Al termine dell’incontro il Senatore Claudio Moscardelli ha anticipato la volontà di inserire all’interno del Collegato Ambiente e Territorio in corso di discussione in Parlamento norme volte a favorire la rigenerazione del territorio e risorse adeguate per il finanziamento delle opere di riqualificazione di tutti quei territori che, come Aprilia, sono privi delle primarie opere di urbanizzazione.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *