Una realtà ancora giovanissima quella dell’Associazione Aprilia Commercio che ha lo scopo di dare maggiore valore ai commercianti Apriliani e alle loro attività. Nella conferenza, tenutasi questo pomeriggio nell’aula Consiliare “Luigi Meddi”, sono stati messi in evidenza gli obiettivi che questa nuova realtà sta raggiungendo e vorrà raggiungere in futuro.
“Il progetto, nato questo ottobre, ha lo scopo di riconoscere al meglio il lavoro dei commercianti e tutelarli contro fenomeni come l’abusivismo” comincia Savina Tatti, presidente dell’associazione, “c’è sempre stata una forte comunicazione tra i commercianti e l’amministrazione, anche se ora abbiamo migliorato la collaborazione attraverso i vari assessori, tra cui l’assessore D’Alessandro e le forze pubbliche”.
A gestire la conferenza c’era Marina Cozzo che passa successivamente la parola al nuovo assessore alle attività produttive Alessandro D’Alessandro, che ribadisce la felicità di collaborare con questa associazione, che conta 60 membri per il momento ma è in forte crescita. Insieme hanno concordato la sistemazione delle luminarie natalizia per la città di Aprilia, in modo tale da abbellire un territorio molto vasto che va sfruttato al meglio; l’assessore ha poi concluso affermando che la porta del suo ufficio è sempre aperta, sia per aiutare i cittadini, sia per essere trasparente con loro riguardo il suo operato.
A parlare dei progetti attuali e futuri c’è Giuseppe Franchina, stretto collaboratore della Tatti, che afferma che per il futuro hanno tantissime idee e progetti. “Attualmente, per cercare di invogliare i cittadini a restare nel comune abbiamo pensato a due iniziative: la prima è una lotteria in cui tutti i commercianti si sono autotassati per poter mettere in palio 4 premi così che con l’estrazione del 6 gennaio ci sia la possibilità di aiutare le famiglie, dando loro un buono da spendere in 60 negozi. La seconda iniziativa, nell’era internet, si è pensato di creare una fotografia natalizia e quella che avrà più riscontro sui social vincerà un premio. Per il futuro abbiamo lo scopo di allargare il nostro progetto a più commercianti possibili e mettere il bello nelle cose principali di Aprilia e di renderla più interessante per i turisti.”
Anche se la speranza è l’ultima a morire, la presidentessa Tatti confessa molto timore per il 2021, in quanto mette molta più preoccupazione il futuro che il presente: a causa della pandemia il ristoro, il turismo e l’abbigliamento sono stati alcuni dei settori più colpiti. Inoltre è stato creato un sitoweb, una sorta di centro commerciale online che conta ben 80 negozi, invece, ancora in creazione, vi è una piattaforma che sta crescendo e che verrà pubblicizzate su facebook, tramite un tesseramento e tramite la Proloco di Aprilia.
Successivamente, il signor Luigi ribadisce l’ importanza della competizione tra gli altri centri commerciali, dalla quale bisogna avere l’umiltà di imparare e migliorarsi: lo scopo rimane quelli di compattare al massimo i commercianti Apriliani.
A concludere l’incontro c’è stato il presidente della Proloco, Antonio Marchese che si rivela molto contento dell’associazione e di quanto sia importante il loro supporto.
Chiara Ruocco