Già è passato un mese da quando la città di Aprilia ha sperimentato i nuovi mezzi di trasporto che vanno molto di moda in molte città di Italia: i monopattini elettrici. Questi hanno creato forte entusiasmo nei giovani apriliani e non solo! Moltissimi si muovono per le vie del comune utilizzando questi monopattini, molti semplici da noleggiare grazie all’uso dell’app apposita per questi mezzi. L’assessore Luana Caporaso, assessore ai trasporti, ha commentato di recente questa novità.
“Il comune di Aprilia ha accolto con entusiasmo questa iniziativa che ha coinvolto moltissimo i cittadini, specialmente nell’area di Aprilia Nord e nel Quartiere Toscanini. Infatti, la società Bird, che gestisce questi monopattini attualmente, ci ha comunicato che sono state registrate moltissime corse. Abbiamo provato a chiedere di abbassare i costi del noleggio ma non è stato possibile, per questo chiederemo se sarà possibile usufruire di abbonamenti, sarebbe ottimo per chi lavora spostarsi con comodità. Ci sono anche molte altre società che si sono dimostrate interessata ad inserire monopattini elettrici nel comune.
Purtroppo non sono passati inosservati episodi di vandalismo vero e proprio, sono stati trovati molto spesso monopattini rotti oppure parcheggiati in modo poco corretto in mezzo ai marciapiedi, l’assessore ha commentato la vicenda in questo modo:
“Siamo sicuramente dispaiciuti dell’utilizzo poco civile di alcuni cittadini, purtroppo non tutti hanno rispetto del prossimo; per questo motivo ho chiesto alla società di mettere delle piccole videocamere per scoprire chi ha poco rispetto. Non si sono aree di sosta ufficiale, l’app ti segnala dove lasciare il monopattino. Io stessa ho spostato un monopattino che era di intralcio. Se c’è certezza di chi rompe il monopattino la società sicuramente chiederà un danno.”
Nonostante questi piccoli incidenti di percorso, il progetto procede a gonfie vale. Infatti lo scopo è tenere i monopattini sul territorio per due anni per poi inserire le nuove linee guida del piano di mobilità sostenibili, approvate proprio nella giunta di due giorni fa.
Chiara Ruocco