Si è concluso un week-end di successo allo Spazio47 di Aprilia con cinque spettacoli in tre giornate dedicate alla musica e al teatro.
Sold Out per tutti gli spettacoli in programma.
Il fine settimana si è aperto con Edoardo Pesce in I WAS BORN IN TBM, mentre sabato 12 aprile una doppia replica, alle ore 18 e alle ore 21, per lo spettacolo di Diego Curzola “Esprimi un desiderio e conta fino a 3”. Domenica 13 un altro doppio appuntamento, all’insegna della musica, alle ore 18 con Anonima Armonisti “Pop a cappella” e alle 21 con Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi, in concerto.
Sul palco Danilo Sacco è stato accompagnato da: Valerio Giambelli alle chitarre e Andrea Mei alle tastiere e fisarmonica, per un set unplugged che ha dato ai brani dell’album un vestito diverso, senza togliere l’energia ad uno show che è risultato trascinante e divertente.
Niente Passa Invano, Sangue al Cuore, Trovare Dio, Auschwitz, Il Cielo d’Irlanda, Dio è Morto, All The Wrong Reasons, sono solo alcuni dei brani con cui Danilo ha omaggiato i grandi autori (Francesco Guccini, Massimo Bubola, ma anche Tom Petty) del nostro tempo con emozionanti reinterpretazioni personali.
Questo tour è stato anche l’occasione per presentare l’inedito “Niente è per sempre”, brano che farà parte del prossimo album in uscita a breve.“Per scegliere le canzoni da inserire in scaletta – racconta Danilo – ho usato principalmente l’istinto, perché la musica non è matematica. Ho selezionato i brani che ho sentito essere i più rappresentativi, lasciando spazio anche a canzoni del mio passato, rivisitate con nuovi arrangiamenti, e capolavori di artisti che mi hanno influenzato. Infine, abbiamo inserito anche un inedito, il brano Niente è per sempre, che farà parte del prossimo disco“. Quasi due ore di parole e musica, arricchita dalla personalità e dal talento di Danilo Sacco e dal suo inconfondibile timbro vocale, entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana.
Nata nell’estate 2003, l’Anonima Armonisti è un complesso vocale a cappella, che si basa cioè sul canto armonizzato a più voci, totalmente privo di accompagnamento strumentale. Il repertorio del gruppo, che ha all’attivo due album e centinaia di concerti in giro per l’Italia, comprende grandi successi del passato e del presente e brani originali.
“Il mio mestiere è raccontare storie. Raccontare storie per raccontare storie, raccontare storie per insegnare qualcosa, raccontare storie per dare sfogo a questa grave malattia chiamata immaginazione.” Questo è il fulcro, l’immaginazione. Un potere grandissimo in mano a piccoli esseri. Uno spettacolo, un viaggio nella mente dell’uomo, il cassetto aperto di quando si era bambini, dove ogni pensiero è libero di creare, “creare tutto dal nulla”: in poche parole lo spettacolo di e con Diego Curzola.
Sono seguitissimi gli eventi a Spazio 47: il pubblico di Aprilia appoggia con entusiasmo l’associazione di promozione sociale e culturale che registra una crescita esponenziale.
Orgogliosi e fieri di offrire un servizio d’eccellenza Giacomo Galantucci, Fabrizio Locicero, Massimo Gresia e tutti coloro che collaborano con il gruppo hanno ringraziato tramite la nota alla stampa i sostenitori dell’Associazione e il pubblico che partecipa con calore agli spettacoli, “così – sottolineano – fanno in modo che il sogno di veder fiorire e crescere panorami artistici in un territorio culturalmente” arido” come Aprilia possa realizzarsi!”
Il prossimo appuntamento è con la rassegna di musica jazz “Spazio al Jazz”, giovedì 17 aprile alle ore 21 e con la rassegna di teatro comico “Rido” il 24 aprile alle ore 21.00.
Melania Limongelli