Giò Volley: intervista all’allenatore e al capitano del Team C.

Ripartito il campionato a seguito dello stop causato dal Covid-19: intervista all’allenatore Daniele Moretti e al capitano Irene Boggian.

Da Febbraio 2021 il Team C della società apriliana Giò Volley, sotto la guida del Coach Daniele Moretti, è tornato in campo. La stagione proseguirà oltre il mese di giugno, intanto è possibile fare un bilancio delle prime partite disputate a seguito dello stop a causa del Covid-19. Daniele Moretti, ex-tecnico della Volleyrò, è il nuovo allenatore della squadra da Dicembre 2020. L’impatto del nuovo mister con il gruppo è stato estremamente positivo: convinto a sposare il progetto grazie alla grande motivazione e determinazione delle atlete, il coach ritiene di fondamentale importanza essere entrato in una società molto strutturata dal punto di vista dirigenziale.

Coach Moretti, un primo bilancio sull’andamento della stagione ripartita lo scorso Febbraio? “Il bilancio sui risultati ottenuti nelle gare è molto positivo, i posizionamenti in classifica sono oggettivamente migliorati rispetto al passato ma sicuramente avremmo potuto raccogliere qualche punto in più. Abbiamo avuto delle oscillazioni durante la competizione che ci hanno fatto perdere qualche punto”.

Come è stato gestito lo stop alle gare e agli allenamenti dovuto alle normative anti Covid-19 e come è stato il rientro in campo? “Il fattore di avere una squadra giovanissima ha fatto si che non abbiamo riscontrato grandi problemi nel riprendere rapidamente i ritmi. Per ovviare all’impossibilità dell’attività sportiva in presenza abbiamo anche organizzato delle iniziative a distanza in modo tale che ciascuna atleta potesse proseguire autonomamente con gli allenamenti. Una volta tornati in campo ci è voluto veramente poco tempo prima che la squadra tornasse ai propri ritmi”.

Quale è secondo lei il punto di forza della Società e cosa l’ha colpita da quando è approdato nella Giò Volley? “In questa società le atlete e tutto il mondo che ruota intorno a loro, ossia staff, dirigenti, preparatori atletici, fisioterapisti, allenatori e quant’altro, si impegnano costantemente nonostante la mole di lavoro in continua crescita. Un altro punto di forza è la grande partecipazione delle famiglie, i genitori delle atlete contribuiscono trasversalmente alla vita della società. Tutti queste caratteristiche sono impresse da anni nel gruppo e permangono nonostante la pandemia”.

Daniele Moretti, allenatore del Team C

Passiamo ora invece ad Irene Boggian, classe 2000 e capitano del Team C. Come ha vissuto la squadra il periodo di stop degli allenamenti e come è stato il rientro in campo? Durante lo stop all’attività sportiva nei mesi di dicembre e gennaio, seppur continuando attraverso delle iniziative a distanza, è stato ovviamente differente rispetto al ritrovarsi con le proprie compagne di squadra in campo. Ciò ha anche causato una lieve perdita di motivazione che però poi abbiamo ritrovato, anche più di prima, non appena abbiamo ripreso con le attività in presenza”.

Soddisfatta per l’andamento della stagione fino ad oggi? La squadra ha ritrovato subito la forma fisica e mentale con cui vi eravate lasciate? “Posso ritenermi molto soddisfatta sia per la prestazione di squadra che per quella individuale. Come già anticipato dal coach, per quanto riguarda il nostro posizionamento in classifica avremmo potuto ottenere qualche punto in più! In merito alla preparazione invece, siamo tornate in campo ad alti ritmi nonostante il lungo stop che ci ha tenute lontane dal campo”.

Qual è una delle principali differenze nell’attività sportiva pre e post pandemia? “A causa del Covid-19 non si può utilizzare lo spogliatoio, questo è un fattore molto importante. Lo spogliatoio, e più in generale le varie attività di gruppo che ora sono difficili da fare a causa della pandemia, sono determinanti per aumentare l’affiatamento della squadra. Sono felice che nonostante questa mancanza il gruppo stia lavorando molto bene e anche su questo aspetto è visibile un netto miglioramento”.

Irene Boggian, capitano del Team C

 

Davide Zingaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *