Kite Surf, Trasportati dal Vento

Intervista al campione mondiale Mitu Monteiro

Il kitesurfing, chiamato anche kitesurf o kiteboarding è una disciplina relativamente recente, nato verso la fine degli anni 90 nelle calde, ventose e paradisiache acque delle isole Hawaii. È in assoluto lo sport acquatico che si sta diffondendo più rapidamente in assoluto. Si pratica con un’apposita tavola e un aquilone (kite o ala) comandato mediante una barra di controllo collegata ad esso da cavi lunghi e sottili in fibra sintetica dyneema. Durante il mio meraviglioso soggiorno nell’isola di Sal (Cabo Verde) ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare ed intervistare il campione mondiale di Kitesurf Oteniel Jorge Monteiro chiamato Mitu Monteiro.
Mitu è nato il sette luglio del 1983 nell’isola di Sal dove attualmente è istruttore di kitesurf ,quando non è impegnato nelle varie gare. E’ campione mondiale dal 2008 dopo essersi guadagnato il primo posto nel campionato iniziato in Francia e poi svoltosi nelle località dove maggiormente si pratica questo sport come il Portogallo, il Brasile e che infine si è concluso in Marocco.
Ciao Mitu, quando hai iniziato a praticare questo sport? La prima volta è stata intorno ai 17 anni.
Quali sensazioni provi quando pratichi kitesurf? Quando mi trovo tra le onde con la tavola ai piedi e l’aquilone ,sento di staccare da tutto, sale l’adrenalina e si provano forti emozioni, difficili da descrivere, per capire è necessario provare!
A chi consigli il kitesurf? Sono necessarie abilità particolari? No, in realtà non è necessaria nessuna abilità, molti pensano che per riuscire sia indispensabile la forza, ma questo non è vero, la cosa più importante è la tecnica.
Da quanto tempo questo sport sta prendendo sempre più piede? Negli ultimi sei anni sta crescendo il numero di coloro che si avvicinano al kitesurf e sta diventando sempre più facile praticarlo,anche grazie alle nuove tecniche e ai nuovi materiali utilizzati nelle attrezzature. In modo particolare esso sta divenendo sempre più comune in Cina.
Per iniziare qual è l’attrezzatura necessaria? Per iniziare a praticare questo sport sono necessarie le seguenti cose:
• aquilone o ala (non vela) completo di barra e linee;
• tavola da kitesurf;
• trapezio;
• attrezzatura di sicurezza (giubbotto protettivo o galleggiante, casco, coltellino per tagliare le linee).

Articolo di Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *