Venerdì 25 aprile si celebra la Liberazione anche all’ExMattatoio con una giornata all’insegna della musica, del teatro, dell’impegno e con il concerto delle Banshee.
Domenica, invece, la proiezione del docufilm “Indebito”.
E’ questo il programma all’ExMattatoio per celebrare la festa di Liberazione.
Sul palco di via Cattaneo è infatti in programma un concerto-spettacolo promosso dai circoli Arci La Freccia e Spazio 47, dalla sezione Anpi “Vittorio Arrigoni” e dal presidio Libera di Aprilia. L’evento partirà alle ore 21, e vedrà le esibizioni musicali di: The Old Slaughterhouse, Hi-Fi Losers e del trio Capozzi-Locicero-Gresia.
Le esibizioni saranno inframezzate dalle letture di Fabio Liparulo e dei ragazzi di Libera, che proporranno al pubblico testi di nuovi e vecchi partigiani: un evento unico promosso dalle associazioni in onore dei Partigiani Italiani.
Alle 23 poi, spazio alla musica folk con il concerto delle Banshee. Il nome allude agli spiriti femminili tipici della tradizione Irlandese.
Le Banshee (Pamela Sabatini, Mariarosa detta ‘Marjori’ Di Leo, Stella Caporale e Eleni Naso) nascono dall’evoluzione di un gruppo che ha visto la luce nel 2011 chiamato ‘Figlie della Luna’. La band ha già suonato in occasione di numerosi eventi culturali, concerti e ha partecipato a numerose irish sessions a Roma e Latina.
Domenica 27 aprile il fine settimana all’ExMattatoio continua con nuovi eventi. Sempre nell’ambito delle manifestazioni per celebrare la festa di Liberazione, alle 21 verrà proiettato il docu-film “Indebito” di Andrea Segre (Soggetto e sceneggiatura: Vinicio Capossela e Andrea Segre).
La pellicola attraversa il luogo simbolo della crisi economica, la Grecia indebitata: seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko ed il blues ellenico.
Melania Limongelli