Quando il Benessere si fa Uomo

Aumentano gli interventi estetici e la vendita di creme e cosmetici specifici per l’universo maschile

Nelle beauty farm – oggi anche per soli uomini – si inizia dalla rasatura, trattamento fondamentale per l’estetica maschile. Nei centri benessere si parte con la cura della pelle del viso, poi arriva il turno dei massaggi, specialmente esotici, da quello indonesiano all’ayurvedico.

Per l’uomo fascino e virilità passano attraverso la cura dell’estetica. Sono sempre di più gli uomini che frequentano le beauty farm e non disdegnano trattamenti estetici, prerogative che fino a qualche tempo fa erano appannaggio delle sole donne. Già, perché ad essere maniacali della cura di sé, del proprio corpo e della chirurgia estetica sono sempre state le donne, a volte troppo! E da che mondo è mondo gli uomini non sono mai riusciti a capire questa mania femminile.
Da oggi invece anche l’uomo ha anche cominciato a rendersi conto di quanto importante sia farsi più bello se non altro per piacere alla propria compagna, così si è scoperto sempre più attento all’alimentazione e all’attività fisica che spesso associa ad una dieta.


Così anche l’uomo ha imparato a farsi bello.

L’universo maschile ha modificato il suo approccio nei confronti della bellezza. L’evoluzione è stata lenta ma inesorabile: da un cosciente rifiuto per la cosmesi in generale, gli uomini hanno poi iniziato a “prendere in prestito” creme e trucchi delle loro donne, fino ad usare prodotti creati appositamente per loro.
Creme idratanti per il viso, antirughe e defaticanti sono infatti state appositamente prodotte per la pelle dell’uomo che ha chiaramente altre esigenze rispetto a quella femminile. Ma non solo cosmesi: all’ordine del giorno per ragazzi giovani e meno giovani ci sono anche tanto sport, diete apposite e – perché no – il ricorso alla chirurgia estetica. I ritocchini più richiesti insieme ai classici su naso e orecchie, sono la liposuzione all’addome e per togliere le antiestetiche maniglie dell’amore. Via libera anche ai trattamenti di blefaroplastica superiore per alleggerire le palpebre ed eliminare le borse sotto gli occhi e agli interventi di botulino per correggere le rughe sulla fronte e tra le sopracciglia, zigomi, mento e mandibola.
Per fare qualche esempio, secondo dati diffusi al X Congresso internazionale di medicina estetica di Milano dello scorso ottobre, solo a Milano nel 2008, sono stati realizzati sul viso maschile circa settemila interventi estetici.
Sono proprio i trend di mercato identificati dall’ultimo rapporto annuale dell’Unipro a confermare questa tendenza tutta al maschile: se prima esisteva solo un generico dopobarba, oggi la vendita di creme e cosmetici specifici per uomo è in costante crescita.
Ma scendiamo nel dettaglio: quali sono i trattamenti più richiesti dagli uomini?
Nelle beauty farm – oggi anche per soli uomini – si inizia dalla rasatura, trattamento fondamentale per l’estetica maschile. Nei centri benessere si inizia con la cura della pelle del viso, resa più dura dalla barba e che quindi necessita di maggiori cure e di prodotti emollienti. Arriva il turno della pulizia del viso, molto gettonata quella antirughe; poi dei massaggi, specialmente esotici, da quello indonesiano all’ayurvedico.
Per un benessere a 360°, per piacersi e per piacere, l’uomo di oggi non disdegna di concedersi weekend benessere in spa e beauty farm. Mente e corpo non possono che rigenerarsi nel corso di questi spazi che gli uomini amano dedicarsi. Un trattamento che spesso richiedono è quello della birra, forse per non spezzare il filo tra il benessere e le serate con gli amici.
La cura consiste in una immersione all’interno di una vasca piena di birra scura, che produce un benefico effetto anti-invecchiamento sul corpo e un effetto rilassante sulla mente, poiché favorisce il sonno.
Se state pensando ad una vacanza, che sia in coppia o no, un pacchetto di trattamenti estetici da usufruire in una bella struttura è proprio l’ideale!

Articolo di Laura Riccobono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *