Siempharma: la visita di Vulcano e del dirigente della scuola Rosselli.

Domenico Vulcano e il dirigente dell’ Istituto Rosselli di Aprilia Ugo Vitti in visita insieme alla Siempharma: le parole del vicepresidente della Provincia di Latina.

 

Aziende come la Siempharma sono il fiore all’occhiello non solo della città di Aprilia ma di tutta la provincia di Latina. Sono eccellenze del territorio che meritano di essere valorizzate”. Il vicepresidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano, ieri pomeriggio, insieme al dirigente scolastico dell’istituto superiore Rosselli di Aprilia Ugo Vitti, ha voluto visitare una realtà produttiva d’eccellenza del territorio. La Siempharma è in via delle Valli, in una delle più strategiche zone industriali di Aprilia. Vanta un’esperienza pluridecennale nel settore della costruzione di macchine per il packaging (confezionamento) farmaceutico, cosmetico e alimentare. Serve multinazionali e si è conquistata sul campo un primato nel settore. Il vicepresidente della Provincia Domenico Vulcano e il dirigente scolastico del Rosselli Ugo Vitti insieme al docente sempre del Rosselli Eugenio Crispo sono stati accolti da Sisto Cacciotti socio ed amministratore della Siempharma insieme ad Emanuele Enderle, e sua moglie Irene Enderle. L’azienda è un vero e proprio gioiello: il piano terra èdestinato alla produzione. Poi ci sono i magazzini, completamente innovativi ed automatizzati, una mensa per i dipendenti con pietanze cucinate dallo chef.


La parte superiore è dedicata agli uffici amministrativi. Ci sono inoltre due sale dedicate alle riunioni, una per le riunioni più ristrette, l’altra invece più ampia, è utilizzata anche per le attività di formazione e di aggiornamento. Per Cacciotti la Siempharma è la realizzazione del proprio sogno di vita. “Siamo partiti da uno scantinato, per circa 1 anno non ho preso neanche uno stipendio –ci racconta- abbiamo costruito con il tempo, piano piano e oggi siamo orgogliosi della nostra grande famiglia”. La Siempharma oggi vanta 60 dipendenti. “La pandemia ha ridotto, come del resto un po’ ovunque, il livello occupazionale – continua Cacciotti – ci siamo dovuti “reinventare” e continuiamo a farlo per rimanere su un mercato agguerrito che cambia e non fa sconti a nessuno. Oggi per esempio abbiamo una macchina che andrà alla fiera nazionale. Per quanto riguarda i dipendenti, faccio solo questo esempio. 20 anni fa abbiamo assunto il primo dipendente. Oggi è ancora con noi. Significa che abbiamo creato un clima di lavoro sereno che permette anche la crescita professionale”.Ho voluto partecipare a questa visita –spiega il dirigente del Rosselli di Aprilia Ugo Vitti- perché siamo all’inizio dell’anno scolastico e ho voluto dare un segnale positivo a tutti gli studenti: i sogni possono diventare realtà. Sisto Cacciotti è un esempio per tutti i nostri giovani studenti che oggi sognano di realizzarsi nella vita. È partito da zero e ha costruito una grandissima realtà produttiva. Grazie a questi esempi che noi facciamo scoprire ai nostri studenti, in questi anni il livello di preparazione dei nostri alunni è fortemente cresciuto. Significa che i nostri studenti credono nello studio e nella scuola. Due anni fa abbiamo premiato 14 eccellenze del Rosselli che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di diploma. L’anno scorso  le eccellenze sono salite a 28. È un dato significativo e noi non possiamo che esserne orgogliosi”.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *