Tutti i comuni dell’Isola d’Ischia possiedono almeno un parco termale. Qui di seguito vi elenchiamo le varie strutture con il relativo comune di appartenenza:
Una fonte antichissima alimenta le piscine del parco termale Castiglione, nel comune di Casamicciola. Un vero e proprio centro relax con panorami mozzafiato sul mare e sulla costa napoletana. Il parco termale si distribuisce su diversi terrazzamenti tutti ben integrati nell’ambiente mediterraneo, poi i terrazzamenti raggiungono il mare, dove vi è un pontile su cui vengono messe sedie sdraio, lettini ed ombrelloni. Adornano il parco alberi ed aiuole fiorite che circondano le 9 piscine termali con temperature che vanno da 30 – 40°C.
Il Parco Termale “O Vagnitiello” si trova a Casamicciola, poco distante dal parco Castiglione e deve il suo nome alla fonte del Bagnitiello, sorgente presente nella zona. Questo piccolo parco termale si trova all’ingresso del Comune di Casamicciola Terme, direttamente in riva al mare e nascosto tra gli scogli che lo circondano.
Tra fiori, rose e cactacee, sotto gli alberi di pino e gli ulivi, dove una fonte termale porta in superficie i miracolosi poteri terapeutici della natura vulcanica, troverete un’oasi di benessere e bellezza. Il parco termale più grande dell’Isola d’Ischia si trova nella baia di Citara, nella parte ovest, nel Comune di Forio. Vi aspetta un parco formato da diverse piscine termali dislocate sia su terrazze che su zone pianeggianti direttamente in riva al mare.
La baia di San Montano è una delle più belle dell’isola, nell’abbraccio di due verdi colline l’acqua di questo mare è verde come la natura. Il parco termale è un trionfo di natura, tra fiori, piante tropicali ed alberi mediterranei, dove l’acqua e l’arte sono protagoniste di un giardino delle delizie.
Questo piccolo parco termale ha una splendida posizione, dislocato tra le rocce e gli scogli in riva al mare con una magnifica vista sul Castello Aragonese, Capri, Procida, il Vesuvio e tutto il Golfo di Napoli. Si trova nel Comune di Ischia e precisamente nella baia di Cartaromana.
Il nome di questo parco termale di Sant´Angelo è già un riferimento alla bellezza, perché più belli e più giovani ci si sente dopo una giornata di relax e benessere tra piscine e saune naturali, affacciati sulla baia più esclusiva dell´isola.
Il Parco è situato all’ingresso del famoso villaggio di pescatori a Sant’Angelo d’Ischia, la parte più esclusiva ed incontaminata dell’isola. La posizione unica, rialzata su una collina a picco sul mare, offre un panorama incomparabile di S.Angelo e della famosa “Torre”.
Che le terme siano una “scoperta” degli antichi romani è cosa nota, ma non tutti sanno però che sull’isola di Ischia vi sia un luogo rimasto intatto dall’epoca in cui imperatori e senatori romani si recavano per prendersi la loro dose di “otium e benessere”. Questo magico posto si trova sulla spiaggia dei Maronti, il suo nome è “ Cavascura”.
Il parco Termale ” Olympus” è situato in uno dei posti più belli dell’isola d’Ischia, la rinomata spiaggia dei Maronti. In questa zona del Comune di Barano le temperature del sottosuolo raggiungono valori elevati, anche negli scavi di modesta profondità, dando luogo a diffuse manifestazioni fumaroliche terrestri e marine.