Sembra scontato, ma non lo è. I colori pastello sono un must di questa primavera. Sono tornati nei nostri guardaroba sin dall’estate scorsa, e non ci hanno lasciato: al contrario, tornano più forti e prepotenti. Se l’anno scorso, infatti, erano i colori degli accessori, specialmente di borse e occhiali da sole, ora le tonalità pastello sono total e investono ogni capo, dagli spolverini alle gonne, dalle camicette ai pantaloni. Alcuni must pastel li ereditiamo dalla stagione passata, autunno/inverno 2013-14: è il caso, ad esempio, del cappottino rosa, immancabile tra le fashionistas, soprattutto alle settimane della moda.
Un errore imperdonabile con i toni pastel: abbondare con gli accessori. La tentazione di rendere più vezzoso il total look pastello è forte, ma bisogna resistervi: non esagerate con gioielli e decorazioni, onde evitare l’effetto stucchevole. Il look dev’essere quanto di più sobrio, minimal ed essenziale.
Se il total look non piace, si può optare per il pastel block: abbinare i toni pastello tra loro, semplicemente dividendo il look in due colori pastello a scelta. Glicine e giallo canarino, rosa cipria e celeste, verde menta e rosa confetto… La scelta è sicuramente ampia.
Floriana Francesca