Un bicchiere di acqua tiepida e limone e la giornata può avere inizio! Sembra proprio che partire al mattino così – prima di una buona colazione ovviamente – porti tutta una serie di benefici al nostro organismo e allo svolgimento delle nostre attività quotidiane.
Al primo posto della classifica dei benefici conseguenti all’assunzione di acqua calda e limone al mattino c’è la capacità di un succo molto acido come quello del limone di mantenere costante l’alcalinità del sangue. Più in generale, questa soluzione naturale bilancia l’intero ph corporeo. Infatti, nonostante il limone contenga molto acido citrico, è uno dei prodotti più alcalini, e può contribuire a mantenere inalterato il normale ph dell’organismo umano.
Ancora, sembra che le persone che portano avanti una dieta alimentare alcalina perdono peso più velocemente. Oltretutto, il limone sono ricchi di fibre di pectina che aiutano a combattere la sensazione di fame.
Acqua calda e limone aiutano la digestione, perché stimolano l’attività del fegato nella produzione di bile.
Agisce come diuretico, purificando il corpo dalle tossine e mantenendo il salute il tratt urinario.
L’alto contenuto di Vitamina C e di potassio aiuta a rinforzare il sistema immunitario, agendo sul sistema nervos. D’altra parte, il potassio è un ottimo alleato per chi ha problemi di pressione arteriosa.
Combattano la disidratazione e la fatica cronica, anche chiamata fatica surrenale, che si percepisce, appunto, quando il corpo è disidratato e colmo di tossine. Combattendo la disidratazione e aiutando l’eliminazione delle tossine, è anche un toccasana per la pelle e contro le rughe.
Oltre a rinfrescare l’alito allenisce il dolore causato dalle gengiviti. Tuttavia, l’acido citrico contenuto nel limone può causare l’erosione dei denti. Per questo motivo, dopo aver bevuto la soluzione di acqua e limone è consigliabile lavare a fondo i denti.
Porta benefici anche a chi ha problemi respiratori, contribuendo a combattere le infezioni polmonari e a fermare la tosse.
Infine, elimina il desiderio di caffè mattutino.
L’acqua deve essere tiepida quando viene ingerita, soprattutto al mattino, per evitare uno shock termico dell’intestino. Per quanto riguarda la quantità di succo di limone, ¼ o mezzo frutto spremuto al giorno può bastare
Silvia Petrianni