Buon Natale – il Filo invisibile della Solidarietà.

ApriliaEDU rilancia anche quest’anno la raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose.

 

““Tutti per uno ApriliaEDU per tutti”: con questo claim l’Associazione di Servizi Educativi di Aprilia ha lanciato per il secondo anno consecutivo la raccolta di generi alimentari e prodotti di prima necessità per le famiglie bisognose.

Le oltre 20 strutture di ApriliaEDU – i più attivi asili, doposcuola, centri studio e ludoteche della città – hanno organizzato e promosso anche quest’anno il progetto benefico a sostegno della Caritas di Aprilia e dell’Associazione San Benedetto. 

Con il prezioso supporto dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia e con l’attiva collaborazione di Don Alessandro Saputo e Salvatore Saraniti – rispettivamente Vicario del Vescovo di Albano per il Territorio di Aprilia e Presidente del Centro di Solidarietà San Benedetto – le strutture private di ApriliaEDU hanno raccolto grazie alla generosa partecipazione delle loro famiglie oltre 200 scatoloni di beni e prodotti destinati a persone che ne hanno bisogno. È emozionante vedere come alcune di queste realtà hanno avuto la cura e la premura di incartare queste scatole, di addobbarle, di infiocchettarle… perché il Natale è magia, è aprire dei regali ma è anche – e soprattutto – aprire i nostri cuori.

Con questa semplice, inaspettata e spontaneaazione è stato dimostrato che non si ha solo bisogno di prodotti ma anche di gesti, semplicie incondizionati, che scaldano l’anima e ci riportano al concetto del focolare, del calore fraterno e dell’abbraccio – seppure simbolico – in un tempo in cui ancora le distanze sono imposte e raccomandate, perché – come ha insegnato Cadwell – “Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli”.

Ci hanno istruito, ormai da lungo tempo, a calcolare le distanze e a considerare il rischio di un abbraccio, ma ci sono momenti, che diventano progetti, che sanno avvolgere senzatoccare, scaldare senza coprire e emozionare senza neanche incontrarsi.

È il filo invisibile che lega i promotori ai destinatari, le famiglie che donano e quelle che ricevono, le persone che con amore preparano un fiocco rosso e la famiglia che con un sorriso potrà scioglierlo.

ApriaEDU è orgogliosa di aver potuto ripetere questa importantissima iniziativa, le realtà educative della città si uniscono per creare insieme la magia della condivisione, perché anche a questo dobbiamo educare.

Si avvicina la Vigilia di Natale… ma Gaarder ci ricorda – ora e sempre – che “se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimastoalmeno un giorno magico in cui tutto può succedere”.
Buon Natale famiglie di Aprilia, che sia per tutti un tempo felice da ricordare.”
Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *