Nota di Europa Verde Aprilia sull’inizio del nuovo anno.
“L’anno passato è stato difficile. I vaccini e l’impegno di tutto il mondo scientifico e sanitario hanno assestato i primi importanti colpi al Coronavirus, ancora non decisivi.
All’emergenza sanitaria si è affiancata quella economica. Molti settori sono stati colpiti duramente, molte persone e molte famiglie sono state, e sono, in grande difficoltà.
Aprilia, purtroppo, non ha fatto eccezione. La nostra Città ha vissuto momenti di grave fatica, momenti che, probabilmente, ci hanno costretto a riflettere su quanto sia importante per il futuro lavorare, di più e meglio, sulla qualità della vita. Per tutto il 2021 ci siamo concentrati su questo aspetto e continueremo a farlo anche questo nuovo anno.
Vogliamo offrire alla Città in cui viviamo una visione del domani, uno sguardo aperto che unisca contributi amministrativi e battaglie culturali, nel solco della tutela dell’ambiente. Da un lato infatti continueremo ad elaborare proposte, a studiare e denunciare problematiche, a garantire un contributo di idee anche su aspetti quotidiani. Dall’altro lato vogliamo aiutare
Aprilia a sviluppare una vera cultura ambientalista.
La nostra infatti è una Città che, tra tanti problemi, ha elementi di orgoglio verde: una differenziata importante e funzionante, una
coesione sociale sulla lotta alla discarica, un’effervescenza di associazioni e singoli cittadini sempre più attenti all’ambiente.
Questa cultura è oggi presente tra tanti ragazzi della nostra Città, tanti giovani hanno a cuore il futuro del pianeta, e, localmente, del proprio territorio. Questi ragazzi, queste istanze, devono essere rappresentati e devono essere ascoltati.
Ci batteremo affinché queste battaglie divengano ancora più conosciute e sentite dall’intera comunità. Come Europa verde Aprilia, nel 2022, abbiamo intenzione di proseguire nel nostro progetto di partecipazione, lo faremo con il tesseramento 2022, che è già iniziato, e che speriamo veda la collaborazione di molti altri cittadini che invitiamo ad attivarsi con noi, lo faremo continuando la battaglia contro la discarica. Ma lo faremo anche curando settori di cui pochissimi si occupano: l’innovazione digitale della Pubblica amministrazione, la strutturazione di un diverso approccio nelle questioni che riguardano il verde pubblico, lo sviluppo continuo di quell’”Aprilia plastic free” che deve essere riempita di percorsi molto più solidi.
Il nostro 2022 vogliamo cominciarlo con una proposta. Durante il periodo natalizio abbiamo notato come aver reso Piazza Roma un’area pedonale, dedicata in questo caso a famiglie e bambini, sia stato molto positivo. Ha creato un’ideale congiunzione con la nuova Piazza delle Erbe, permettendo ai cittadini di vivere un’intera parte della Città lontano dal traffico e stimolando una passeggiata, un acquisto al negozio, o al mercato coperto. Facciamo un appello al Sindaco per aprire un dibattito nuovo e partecipato sulla pedonalizzazione della Piazza, sulla valorizzazione dell’opera di Mastroianni e del Campanile, sulla piantumazione del Centro Città, sull’abbattimento delle barriere architettoniche: insomma costruiamo un grande spazio collettivo dopo anni nei quali abbiamo vissuto, forzatamente, solo spazi privati.
Il nostro impegno continua.”
Annalisa Pommella