Sta per terminare il suo mandato il Consiglio Comunale dei Giovani e dunque si terranno a breve nuove elezioni per eleggere i rappresentanti dei ragazzi. Sono circa 7.500 gli abitanti di Aprilia compresi tra i 15 e i 25 anni d’età. Nel 2011 sono stati eletti i 21 membri eletti, rimasti in carica per tre anni. Difficile per loro il lavoro a seguito degli scontri continui fa le diverse liste.
L’organo è stato istituito con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 09/02/2010, ai sensi della Legge Regionale 7 dicembre 2007 n. 20 per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale della città e favorire la presentazione di proposte ed interventi su tutte le questioni di interesse giovanile, da sottoporre all’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione e l’Assessorato alle politiche giovanili rappresentato da Francesca Barbaliscia sono motivati a riproporre l’esperienza del Consiglio dei Giovani e nei prossimi mesi saranno dunquue organizzate nuove elezioni per il rinnovo del Consiglio, che rimarrà in carica per altri tre anni.
È già iniziata la campagna di informazione e di sensibilizzazione nelle scuole di Aprilia, con incontri per diffondere l’iniziativa. Richiesto, inoltre, un finanziamento alla Regione, oltre ad un concorso fotografico legato alla città di Aprilia, attraverso un percorso storico e culturale, sulla scia dell’esperienza positiva fatta con “Aprilia 75 punti di vista” del 2011 e “Aprilia in Multicolor” del 2013.
La promozione sul territorio regionale dei Consigli dei Giovani, prevista dalla legge regionale n. 20 Del 2007, mira a rafforzare il coinvolgimento dei giovani nella vita politica locale, ad incoraggiare, anche mediante la adesione ad alcuni programmi europei, la diffusione di buone prassi in materia di partecipazione alla vita politica locale, e la realizzazione di progetti e iniziative nel settore degli scambi culturali.
Nella maggior parte degli stati membri dell’Unione Europea esistono già da diversi anni strutture di questo genere (come per esempio, il Conseil de Jeunesse in Francia), solitamente attive in ambito locale (cittadino, o provinciale) a cui corrisponde un livello federativo di ambito regionale e/o nazionale.
Melania Limongelli