Nota stampa dell’ANPI “Vittorio Arrigoni” Aprilia sulla Crisi Ucraina.
“Articolo 11 Costituzione: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Cari amici e compagni.
L’invasione dei territori dell’Ucraina da parte dell’esercito e dell’aviazione russa a cui abbiamo assistito in diretta, è un atto violento contro il Diritto internazionale e rischia di far precipitare l’Europa in un conflitto di enormi e drammatiche proporzioni.
Speriamo ancora che la saggezza diplomatica, la cultura, la memoria del passato non troppo lontano di cui ancora portiamo le ferite possano far prevalere il principio della Pace e della solidarietà tra i popoli sulle spinte all’immediata e per alcuni “necessaria(!)” reazione a una azione così sconsiderata che solo un regime autoritario poteva scatenare.
L’Europa civile e democratica nata dopo una guerra contro dittature feroci, pur con tutte le sue debolezze, non può correre incontro ad un conflitto che sarebbe deleterio per la sua stessa sopravvivenza come Istituzione.
Non possiamo stare però a guardare. Si alzino subito le voci di condanna e si incoraggi il senso di responsabilità dei popoli di tutta Europa. Le piazze italiane, le Associazioni pacifiste, le Organizzazioni sindacali e politiche esprimano in modo forte e chiaro un grande NO alla Guerra nel rispetto dell’Art.11 della nostra Costituzione.
Invitiamo i cittadini a partecipare con noi alla Manifestazione di Roma Sabato 26 in piazza Santi Apostoli alle ore 10.30 con partenza dalla Stazione di Aprilia alle ore 9.44.
Invitiamo inoltre i cittadini, le Associazioni e le Organizzazioni sindacali e politiche al Presidio presso la nostra sede di via Carroceto (fronte Liceo Meucci) Domenica alle ore 10 in contemporanea con le altre sezioni Anpi della Provincia. Si leggeranno riflessioni e commenti contro la guerra e per la Pace.”