Si è svolto ieri pomeriggio, martedì 8 marzo, dalle ore 16,00 presso l’aula consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma in occasione della Giornata internazionale della donna il convegno dal titolo “Lavoro e famiglia, l’impegno del personale socio sanitario” organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali e Pari opportunità del Comune di Aprilia. Hanno partecipato: il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, la Dottoressa Silvia Cavalli Direttore Generale della Asl di Latina, Francesca Barbaliscia Assessora alle Politiche Sociali e Pari opportunità del Comune di Aprilia, la Dottoressa Antonella Melucci dirigente medico 1° livello servizio di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, la Dottoressa Loredana De Marchis responsabile Arop prevenzione infezioni ospedaliere dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, la Dottoressa Claudia Santabarbara assistente sociale del Comune di Aprilia e responsabile area famiglia e minori ed inclusione sociale e il Dottor Riccardo Lubrano dirigente medico direttore della struttura complessa UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica – Dea II – P.O. nord-Latina.
In particolar modo i relatori hanno affrontato il tema riguardante la conciliazione tra mondo del lavoro e vita familiare durante la pandemia da Covid-19, l’impegno del personale sanitario e socio-assistenziale in una situazione di emergenza sanitaria e l’importanza della vaccinazione. Presenti in aula consiliare anche il dottor Belardino Rossi direttore della Asl di Aprilia, il comandante dei vigili urbani Massimo Giannantonio, una rappresentanza dei carabinieri del Reparto territoriale di Aprilia, i volontari della Protezione civile Cb Rondine, quelli dell’associazione nazionale carabinieri e la Croce Rossa Italiana e molte realtà del terzo settore cittadino.
L’introduzione è stata affidata ad un video realizzato da Silvio Pavoncello dedicato alle donne e agli uomini che a vario titolo si sono impegnati per l’assistenza ai cittadini nel corso dell’emergenza sanitaria.
“Non è stato semplice gestire la macchina amministrativa ed i collegamenti con tutte le realtà coinvolte durante la Pandemia, ha dichiarato il sindaco di Aprilia Antonio Terra, una fase piena di incertezze e difficoltà che hanno travolto tutti, specialmente il personale sanitario e socio assistenziale che ha affrontato il virus in prima linea. Abbiamo attraversato fasi caratterizzate da contagi elevati che hanno messo a dura prova famiglie ed istituzioni. Situazioni emergenziali che abbiamo arginato grazie all’organizzazione della macchina amministrativa ed allo spirito di servizio di donne e uomini del comparto sanitario. Purtroppo, oggi, stiamo affrontando una nuova emergenza che nasce dal conflitto militare in Ucraina. Una emergenza che vede e vedrà l’arrivo in provincia di Latina di persone in fuga dalla guerra. Anche in questa occasione sfortunata l’amministrazione comunale farà la sua parte. Colgo l’occasione per fare i migliori auguri a tutte le donne. Un pensiero particolare a quelle donne che sono in fuga dall’Ucraina e a quelle mamme russe che hanno i propri figli in guerra”.
“E’ stato un ciclone che ci ha travolti, ha dichiarato nel proprio intervento la Dottoressa Silvia Cavalli Direttore Generale della Asl di Latina, due anni pieni di ricordi che hanno caratterizzato un periodo emotivamente molto duro nel quale siamo stati alle prese con un virus che non conoscevamo. E’ arrivata la vaccinazione che ci ha riportato ad una vita sociale accettabile ma questo non significa che siamo usciti dalla Pandemia. Il virus ci fa meno paura ma ancora non lo abbiamo messo alle nostre spalle”.
Durante il convegno la Dottoressa Antonella Melucci, la Dottoressa Loredana De Marchis e la Dottoressa Claudia Santabarbara assistente sociale del Comune di Aprilia, hanno raccontato, ognuna per le proprie competenze, le loro esperienza durante la Pandemia. Le difficoltà legate al contrasto di un virus sconosciuto e quelle di conciliare lavoro e famiglia per chi opera quotidianamente dentro la Pandemia.
“Abbiamo voluto organizzare questo convegno per testimoniare l’impegno del personale sanitario e socio-assistenziale in una situazione straordinaria come quella pandemica e la conciliazione tra mondo del lavoro e vita familiare di chi lottava in prima linea contro il Covid-19 -ha dichiarato Francesca Barbaliscia Assessora alle Politiche Sociali e Pari opportunità del Comune di Aprilia- abbiamo voluto farlo Martedì 8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, per sottolineare il ruolo svolto dalle donne in questi ultimi due anni e dare loro il giusto merito. Inoltre abbiamo voluto evidenziare il momento scientifico per fare chiarezza circa la vaccinazione e la sua importanza soprattutto per le donne in stato di gravidanza. Lo abbiamo fatto con l’intervento del Dottor Riccardo Lubrano.”
Chiara Ruocco