Il polo della Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina farà il suo esordio pubblico questo fine settimana all’interno dell’Ecofest 2007 a Villa Borghese, Roma.
Ecofest, organizzata dall’assessorato all’ambiente della Regione Lazio e patrocinata dalle province di Roma, Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo, si terrà da venerdì 28 a domenica 30 settembre nella verde cornice di Villa Borghese, tra la Casa del Cinema in Largo Mastroianni, e lo spazio espositivo al Pincio.
Temi centrali della manifestazione saranno l’ecosostenibilità e la difesa dell’ambiente e verranno affrontati attraverso stand espositivi, workshop, convegni e spettacoli di musica dal vivo.
Saranno presenti enti, istituzioni e più di 70 imprese per stimolare una cultura ‘pulita’.
Tra questi sarà presente anche il Polo di ricerca sulla mobilità sostenibile che si accinge a partire a Cisterna di Latina. Il Polo ha visto lo scorso giugno la sottoscrizione di una lettera d’intenti tra l’assessorato regionale all’Ambiente, il dipartimento di Scienza e tecnica dell’informazione e della comunicazione (Infocom) dell’università di Roma “La Sapienza” e il Comune di Cisterna.
Un centro di ricerca sul trasporto sostenibile che si fonda sull’utilizzo di vetture mosse dalle cosiddette energie pulite, dall’elettrico all’idrogeno. Un settore definito strategico dall’assessore regionale all’ambiente Filiberto Zaratti.
Il Polo, quindi, sarà presente con un proprio stand espositivo per tutte e tre le giornate della festa mentre sabato pomeriggio, il prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli, docente di Elettrotecnica nella Facoltà di Ingegneria de “La Sapienza” di Roma e responsabile scientifico del progetto di Cisterna, terrà un suo intervento sul convegno “Clima, Acqua e Aria, una sfida globale”.
“Sarà questo – afferma il consigliere delegato all’Università e Ricerca, ing. Quirino Mancini – il primo momento di pubblicizzazione delle attività che si svolgeranno presto presso il polo di ricerca di Cisterna con la creazione, nel prossimo futuro, di laboratori legati alle prove di emissioni di gas di scarico”.