Si è svolta negli scorsi giorni, presso la sala conferenze della ASL di via Giustiniano diretta dal dott. Belardino Rossi, la consueta cerimonia annuale di consegna degli attestati di sobrietà organizzata dal Club Vita Nuova. Anche quest’anno la cerimonia di consegna si è svolta in ricordo di Diamante Foresta, fondatore, presidente e anima del Club, scomparso il 22 giugno del 2019. Il Club Vita Nuova, in stretta collaborazione con il Sert della Asl, si occupa da quasi 30 anni di fornire accompagnamento e sostegno a quelle persone colpite da forme di dipendenza ed alle loro famiglie. Il club alcologico apriliano si caratterizza per l’applicazione del cosiddetto Metodo Hudolin, preferendo a percorsi esclusivamente individuali, il coinvolgimento delle famiglie degli utenti. Alla cerimonia erano presenti, oltre ad America Protano moglie di Diamante e presidente dell’associazione, il councelor dell’associazione Fabio Zitarelli e le volontarie che seguono le attività del club.
Presente alla consegna degli attestati l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia. L’evento si è svolto all’interno della sala Asl della Casa della Salute che a breve verrà intitolata alla memoria di Diamante Foresta. Un gesto che la Asl territoriale e la città di Aprilia hanno voluto condividere per sottolineare la sensibilità e l’altruismo che Diamante Foresta ha profuso nel corso della sua vita proprio in aiuto delle persone più fragili. Intervenendo nel corso dell’evento, l’assessora Francesca Barbaliscia ha sottolineato l’incredibile lavoro svolto negli anni da Diamante Foresta con il Club e la sua instancabile opera, che tanti risultati ha saputo produrre nel territorio cittadino. La consegna degli attestati di sobrietà testimonia il costante impegno di chi ha scelto di uscire dalle dipendenze grazie ad un impegno personale, a quello delle famiglie e dei volontari del club. È importante, oggi, essere di nuovo qui, ha commentato l’assessora ai Servizi sociali, la vostra presenza testimonia quanto bene abbia “seminato” Diamante nel corso degli anni.
Faccio i miei complimenti a chi ha avuto la tenacia di raggiungere questo traguardo, ad America, al personale ed ai volontari del Club, per aver saputo prendere in mano con dedizione e passione le redini dell’associazione. Il Club Vita Nuova continua ad essere un punto di riferimento fondamentale tra le realtà sociali della nostra Città. Il Club Vita nuova svolge un servizio importantissimo ogni giovedì pomeriggio a partire dalle ore 18 presso il Poliambulatorio della Asl. Si opera in un bel clima “familiare” che gli operatori dell’associazione sanno trasmettere alle persone che si rivolgono al club per risolvere i loro problemi legati alle dipendenze.
Chiara Ruocco