Dal 16 al 20 Maggio Aprilia2 presenta una nuova edizione del Progetto Young.

L’iniziativa, ideata per avvicinare i giovani alunni alle nozioni di primo soccorso e sicurezza stradale, verrà proposta nelle Scuole attraverso contributi video e un cartoon.

Aprilia, lunedì 16 Maggio 2022. Tonano le iniziative a carattere educativo e sociale, organizzate da Aprilia2 e rivolte al mondo della scuola per sensibilizzare le future generazioni in tema di educazione civica. Al via, dal 16 al 20 Maggio, la nuova edizione del “Progetto Young”, che coinvolge le classi quinte delle scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado di Aprilia e della provincia di Latina. Un progetto, nato con lo scopo di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso e di sicurezza stradale, per aumentare la consapevolezza delle nostre azioni fin dai primi anni e insegnare a rispettare le regole di una corretta educazione civica fin da piccoli.

Siamo particolarmente lieti – dichiara il Presidente di Aprilia2 Davide Maria Zanchi di essere riusciti a coinvolgere anche quest’anno gli alunni delle classi quinte delle primarie e le scuole secondarie di primo grado nella nuova edizione del Progetto Young, convertendo i laboratori pratici in forma digitale, con l’ausilio di videolezioni, certi dell’importanza di queste fondamentali conoscenze che faranno la differenza nel corso della vita di ognuno e li renderanno, un domani, cittadini più consapevoli”.  

“Il Progetto Young rappresenta per Aprilia2 un vettore fondamentale di conoscenza e cultura del vivere civile e siamo certi che sarà un laboratorio di crescita per i ragazzi, che potranno mettere in campo negli anni a venire le ‘buone regole’ imparate durante questa esperienza” – ha concluso il Presidente Zanchi.

 

Il Progetto Young è coadiuvato da professionisti del settore ed è realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Nel corso degli anni il Progetto è stato rimodulato adattandolo alle nuove esigenze dei bambini di oggi e proposto in altre città italiane, diventando un’iniziativa di respiro nazionale sempre accolta favorevolmente da bambini, inseganti e famiglie.

Per lEdizione di quest’anno gli alunni delle Scuole aderenti all’iniziativa riceveranno 5 video che trattano di primo soccorso, educazione stradale, pericoli domestici, il corpo umano e donazione del sangue. Il capitolo sulla donazione sangue è la novità di quest’anno poiché Aprilia2, insieme alla CRI, ha lanciato l’iniziativa “Il Dono più Bello, campagna di sensibilizzazione alla raccolta del sangue.

Al termine della visione dei video, gli alunni saranno coinvolti in un quiz finale per accertare la comprensione delle nozioni proposte.

Il Progetto Young, per l’alto valore educativo e sociale dell’iniziativa, ha ricevuto il patrocinio da Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio, Croce Rossa Italiana Comitato di Aprilia e dallaRegione Lazio.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *