L’I.C. Toscanini dedicherà le mattinate del 23 e 24 maggio alla legalità, tema da sempre considerato fondamentale nell’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa. Negli anni sono stati organizzati numerosi eventi ad esso relativi, tra i quali rivestono particolare rilevanza la “Primavera della legalità” nel 2016 con il giudice Ferdinando Imposimato, la conferenza del 2019 con la coraggiosa e appassionata Dirigente Eugenia Carfora dell’Istituto Professionale “E. Morano”, sito in un quartiere periferico di Caivano caratterizzato da un alto tasso di criminalità, i seminari con la Fondazione Caponnetto che, anche stavolta, sarà portatrice per i giovani di messaggi educativi su Bullismo e Cyberbullismo, Sicurezza stradale, Prevenzione delle dipendenze, Pericoli del Web, Discriminazione di genere, Violenza giovanile e Baby gang.
Il Villaggio della Legalità, ospitato dal nostro Istituto, sarà aperto a rappresentanze di studenti provenienti da tutti gli Istituti Comprensivi di Aprilia che, accompagnati dai rispettivi docenti, visiteranno gli stand allestiti nel giardino della scuola da Carabinieri, Forestali, Polizia di Stato, Polizia stradale, Guardia di Finanza e Polizia locale.
A conclusione di questo importante evento si terrà un convegno in cui interverranno il Presidente Onorario della Fondazione, già Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, il consulente della Commissione parlamentare antimafia Renato Scalia e lo scrittore e vice direttore AGI, Paolo Borrometi.