Il primo appuntamento è stato quello di Assisi dove lo storico Coro apriliano e la Corale Polifonica Città di Pontinia hanno riscosso un grande riscontro di pubblicoesibendosi nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ad Assisi il 21 maggio scorso.
Il concerto, tenutosi sull’altare maggiore della Basilica, ha visto l’esecuzione in polifonia dei brani “An Irish Blessing” di J.E. Moore jr., “O Sacrum Convivium” di L. Molfino, “Ave Verum Corpus” di W.A.Mozart, “Benedictus” di J. De Hann, “Ave Maria” di V.F. Vavilov, “Ave Verum” e “Sanctus di K. Jenkins, “Jubilate Deo” di W.A. Mozart e “Cantate Domino” di V. Miserachs.
A seguire, i due Cori Polifonici hanno animato la Santa Messa in Basilica con brani tratti dal repertorio classico di musica sacra e canti gregoriani.
Le due corali unite sono state dirette ed accompagnate all’organo alternativamente dal M° Rita Nuti – Direttore dei Liberi Cantores – e dal M° Roberta Cappuccilli – Direttore del Coro Polifonico di Pontinia. I brani interpretati in gregoriano sono stati diretti dal M° Matteo Ferraldeschi che ha contribuito all’esecuzione degli stessi anche con il proprio apporto canoro.
Un’esperienza unica, ricca e coinvolgente sia per l’immenso fascino del luogo sia per il ritorno ad una “normalità” che sembrava lontana fino a qualche tempo fa. Una felice occasione per ritrovarsi in un sorriso di Pace ed Amicizia cullati dalla dolce melodia della musica in una città che della Pace e dell’Accoglienza ha fatto il suo vessillo.
Un appuntamento, quindi, sentito in modo del tutto esclusivo dai numerosi coristi in un momento tanto difficile a causa della pandemia che sembra stia diventando a poco a poco solo un terribile ricordo e a causa di un terribile conflitto che si sta consumando ad un passo da noi.
Tra le mura della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, davanti alla Porziuncola, dove tutto è Pace, si dilata la magia di una dolce armonia d’insieme e trae respiro una rinnovata Speranza. Angeliche le voci dei soprani, splendide le tessiture e le armonizzazioni delle sezioni dei contralti, dei tenori e dei bassi, vibranti e intense le esecuzioni in polifonia. I cantori hanno infatti interpretato tutti i brani in repertorio con particolare coinvolgimento e partecipazione emotiva, estasiando il raffinato e attento pubblico presente in Basilica.
Nuove emozioni attendono i Liberi Cantores il prossimo 12 giugno, quando si esibiranno nella Chiesa degli Artisti a Roma; il 24 giugno, quando la Corale apriliana terrà il suo tradizionale concerto in occasione del Solstizio d’Estate, questa volta nella Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti ad Aprilia. Ultima tappa del mese di giugno sarà il concerto previsto per il giorno 26 a Torvajanica dove la Corale apriliana sarà gradita ospite del Coro InGrado.
Chiara Ruocco