Bilancio finale positivo per la Finale dei campioni delle scuole del territorio “I love Aprilia 2022” svoltasi lunedì mattina al teatro Europa di corso Giovanni XXIII. Momento conclusivo di un percorso intrapreso insieme a James Fox ed alla sua squadra di agenti della sicurezza al fine di diffondere informazioni utili e buone abitudini alla cittadinanza ed educare i più piccoli alla cultura della legalità e della sicurezza stradale.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie ed ha come obiettivo la diffusione e l’educazione alla cultura della legalità e della Sicurezza attraverso un metodo ludico-educativo che segue il principio dell’“imparare giocando”. “I Love Aprilia” è stato cofinanziato dalla Regione Lazio, promosso e attuato dal comune di Aprilia in partnership con Iris Istituto di Ricerca e Sviluppo. James Fox, il Superagente della sicurezza, s’inspira ai principi di “sicurezza partecipata” e realizza iniziative per migliorare la sicurezza stradale, per prevenire la criminalità, per diffondere la cultura della legalità e della legalità stradale avvalendosi della sua “Squadra Speciale di Agenti” (costituita da giovani studenti, insegnanti, Istituzioni e forze dell’ordine) che ogni anno cresce sempre di più grazie alla nomina di nuovi agenti. Durante la finale comunale di ieri, la squadra di James Fox di Aprilia è cresciuta ancora grazie alla nomina di due nuovi agenti onorari: l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci ed il Comandante del Distaccamento Polizia Stradale di Aprilia VincenzoZaminga e di 9 piccoli agenti.
Presenti in sala i primi e storici agenti della Squadra di JFox di Aprilia gli assessori Francesca Barbaliscia, Luana Caporaso, e Michela Biolcati, il Comandante della Polizia locale Massimo Giannantonio e l’ex vice comandante della Polizia Locale Gianfranco Caracciolo. Alla finale si sono qualificati 600 tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie degli Istituti Comprensivi Gramsci, Pascoli, Matteotti e Gianni Orzini, sono stati accompagnati e supportati dai loro insegnanti (circa 70), da una rappresentanza delle loro famiglie (circa 100 genitori) e dai loro Dirigenti Scolastici. Al termine del contest ludico-educativo che si è tenuto al teatro Europa i bambini e ragazzi sono stati premiati dall’Assessore Fanucci e dal Comandante Giannantono per:
TITOLO di migliore classe media: vinto dalla classe 1H dell’Istituto Pascoli
TITOLO di migliore classe elementare: vinto dalla 3D della scuola Marconi
TROFEO per miglior plesso: Vinto dal plesso della scuola Grazia De Ledda
TROFEO migliore istituto comprensivo: Istituto Gramsci.
Chiara Ruocco