“Cantare in coro, sentirsi veramente parte di un gruppo”

L’attività del Coro dei “Liberi Cantores” prosegue a ritmo incalzante: sono in preparazione i concerti del 7/6 a Umbertide e del 21/6 ad Aprilia, nonché la partecipazione alla Giornata Europea della Musica il 20/6 a Roma. E tutto questo mentre il Maestro Rita Nuti continua a ricevere inviti, per via dei quali – quindi – non si possono escludere sorprese dell’ultima ora… anche molto prestigiose!

Il primo appuntamento ci vedrà impegnati ad Umbertide, in provincia di Perugia: qui siamo stati invitati dal Chorus Fractae Ebe Igi per la rassegna corale da loro organizzata presso la ex chiesa di Santa Croce, oggi Auditorium cittadino. Per la cronaca: Fratta è l’antico nome di Umbertide ed Ebe Igi era una violinista umbertidese di grande talento alla cui memoria è intitolato il gruppo corale. Eseguiremo brani tratti dal nostro repertorio di musica popolare e folkloristica e così faranno gli altri tre cori partecipanti.

La Giornata Europea della Musica ha il significato di celebrare la musica come linguaggio universale, capace di veicolare messaggi e contenuti di altissimo livello e superare barriere culturali, politiche ed economiche. Saranno moltissimi i musicisti coinvolti in tutto il continente e noi siamo lieti di partecipare (nel nostro piccolo) a questo evento davvero importante e unico nel suo genere. Quest’anno la manifestazione avverrà in un sito archeologico spettacolare e molto suggestivo: i Mercati Traianei ai Fori Imperiali.

Il Solstizio d’Estate è un evento astronomico che quest’anno si realizzerà esattamente il giorno 21 giugno alle ore 5:45. Da un punto di vista scientifico rappresenta il punto più alto che il Sole raggiunge nella sua orbita celeste e segna l’inizio della stagione estiva. La parola “solstizio” viene dal latino Solis statio, ovvero Sole fermo. In effetti per alcuni giorni prima e dopo la data del solstizio, l’altezza del Sole sopra l’orizzonte varia così poco da dare l’impressione che il suo moto (in realtà il moto della Terra intorno al Sole) si sia fermato. Da qualche anno (sei per l’esattezza), per la città di Aprilia, il Solstizio d’Estate è anche un evento musicale: infatti la nostra Associazione organizza una rassegna corale che è giunta alla sesta edizione. Quest’anno si svolgerà domenica 21/6 alle 18:30 al Centro Congressi dell’Hotel Enea: ospiteremo la Corale “Lorenzo Perosi” di Cave e proporremo una serie di elaborazioni corali di musica varia che speriamo possa incontrare il gradimento di tutti.

Cantare in coro è essenzialmente un’esperienza di vita sociale e quindi una forma di aggregazione importante di cui – nella nostra società – si sente sempre più bisogno. La nostra associazione è sempre pronta ad accogliere nuovi coristi: venite a trovarci! Facciamo due prove a settimana, il martedì e il giovedì sera alle 19,30 presso la Scuola Civica delle Arti in via Pontina, Km. 46,600 (ex-stabilimento Acqua Claudia). Per informazioni:  www.libericantores.it

(m.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *