“Martedì 7 giugno alle ore 18.00 presso il teatro Europa di Aprilia ,in grande stile l’istituto A. Gramsci ha potuto festeggiare i 30 anni del Corso ad Indirizzo Musicale. Un’avventura iniziata nel 1991 e che per decenni ha reso la Gramsci il polo musicale della città. Vincitori di concorsi musicali dal solista fino all’orchestra per 30 anni , grazie alla passione, alla professionalità e al grande lavoro profuso dai docenti di strumento.
Corso voluto fortemente da una dirigente illuminata, la preside Ermenegilda Donati, la quale aveva compreso da subito che cosa avrebbe rappresentato su un territoriocosì povero di stimoli culturali,come quello apriliano,la possibilità di far studiare gratuitamente musica ai ragazzi facendo emergere il talento di tanti futuri musicisti . Come diceva Platone – Musica, cibo per l’anima!
“Le arti si incontrano” , questo il titolo della manifestazione .
Un perfetto connubio tra le varie arti, quindi non solo musica, ma anche poesia, recitazione e arte figurativa.
Un’organizzazione studiata nei minimi dettagli.
Una serata “normale” dopo due anni di rinunce a causa della pandemia , in cui i ragazzi si sono potuti esibire in un teatro gremito , hanno potuto sentire l’abbraccio degli applausi, il calore del pubblico,essere protagonisti unici ed irripetibili.
Tutti emozionati nello stesso modo, dalla classe 1° alla classe 3°. Emozione grande, mescolata a tanta gioia nello stesso momento .Il concerto è iniziato con un reportage del backstage dei piccoli reporter della classe 2°A guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, nel filmato interviste e buffi retroscena delle prove generali antimeridiane.
Presentatrice della serata una trepidante prof.ssa Lucia Decinti che ha accompagnato con garbo le esibizioni dei ragazzi facendo gli onori di casa.
Con il dirigente scolastico Prof.ssa Floriana Vincisubito sul palco il vice sindaco Lanfranco Principi in rappresentanza del Comune di Aprilia.
Le parole di soddisfazione della Dirigente –“Finalmente sul palco, emozionatissimi ,bello rivedere tutti, stasera è la festa dell’Istituto, un grande grazie ai docenti per tutto il lavoro svolto, ai voi genitori che avete continuato a lavorare e a supportare i vostri figli in questi 2 anni, perché la scuola non si è mai fermata durante la pandemia. Stasera finalmente questi ragazzi possono essere protagonisti, grazie a tutta la comunità scolastica, al comune per l’ accordo di programma che ha permesso di poter organizzare questa serata. Faccio dono del libro “Aprilia Raccontami– avventure nello spazio” arrivato alla terza edizione la cui realizzazione è stato possibile con il supporto del comune di Aprilia. Un grande in bocca in lupo e buon divertimento!”
Vice sindaco Lanfranco Principi-” Un lustro per la città di Aprilia, esorto i ragazzi a continuare così, fiero di un tale istituto, porto i saluti dell’ amministrazione comunale. La Gramsci è l’orgoglio di questa città, di questa comunità . Non tutte le scuole possono permettersi un corso ad indirizzo musicale così eccezionale, è un impegno per tutta la città e auguro a tutti un buon ascolto!”.
Presenti alla serata l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci, ex alunno del corso, che con grande gioia ha omaggiato le eccellenze dell’istituto,la poetessa Diamante Cosmi( 1° premio al Concorso Internazionale di Poesia – Masio Lauretti), il trombettista Lorenzo Paulis ( 2° premio al 10° Concorso Internazionale “ Note sul Mare”) e il violinista Alessandro Simboli (1° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina” ),con una stampa della città di Aprilia dell’epoca della fondazione , complimentandosi per la magnifica serata.
Presenti il presidente del Consiglio di istituto e alcuni rappresentanti; sempre con noi l’ex Dirigente scolastico dell’istituto ed Assessore all’Urbanistica prof. Giorgio Giusfredi e non potevano mancare in questa incredibile serata i collaboratori della Dirigente : la maestra Silvana Iuliano e il prof. Moreno Pasqualone.
Felici con noi anche gli ex docenti prof. AlessandroCarlomagno, le prof.sse Ciriaco ( ex vicepreside), Cruciani e Milluzzo. Un pensiero alla ex dirigente Dott.ssa Maria Nostro che ha sempre creduto nel potere formativo e culturale della MUSICA e delle arti e alla indimenticabile ex docente di lettere prof.ssa RosinaVaccaro, piccola grande donna che ha insegnato per tanti anni alle generazioni di apriliani.
Ma non solo musica, la serata è stata all’insegna delle arti. Toccante la recitazione dei ragazzi , seguiti dalla prof.ssa Deborah Tosi, con la messa in scena de la Strabomba di Mario Lodi, che ha esposto un tema attualissimo come la guerra, e poi il concorso di Istituto “Navigare sicuri contro bulli e cyberbulli “ i cui vincitori sono stati i ragazzi della classe 2G della media e della classe 5° C della primaria Marconi.
Carinissima l’esibizione dei bambini della 5°C con la canzone DICO NO!
“Dico no alla prepotenza e si alla gentilezza, noi felici vogliamo stare ma i bulli non lo permettono di fare! Loro non sanno quanto fanno male , perché ci facciamo male a vicenda e ci assale la tristezza. No alla solitudine e si alla moltitudine perché l’unione fa la forza.” Alunni accompagnati dalla maestra Rosa Chianese.
Nel corso della serata si sono alternati pianisti, flautisti, trombettisti, violinisti , solisti, duo, quartetto,ensemble e infine l’orchestra , mentre sullo schermo scorrevano i lavori artistici dei progetti realizzati dagli alunni del corso G e delle classi 2° A, 2° E , curati e seguiti dalla prof.ssa Caterina Fratto
Lavori bellissimi ,nel primo gli strumenti musicali sono stati riproposti in chiave cubista.
Nel Progetto fusione gli alunni hanno giocato con l’arte, fondendo due opere d’arte in una nuova combinazione e ciò ha permesso di far emergere l’ affiatamento e la complicità del gruppo così importantiper memorizzare le opere d’arte .
Nei Tableaux vivants invece gli alunni delle classi 2G, 2°A e 2E si sono divertiti a sostituirsi ai personaggi rappresentati nei quadri .
In questa manifestazione , finalmente i ragazzi che chiamiamo “i figli del covid”,perché purtroppo negli ultimi 2 anni hanno perso tante esperienze, soltanto durante questa serata hanno capito quale grande magia abbiano creato con la loro passione
Per la maggior parte dei violinisti della classe della prof.ssa Laura Scipioni, il concerto di fine anno è stata la prima esibizione in pubblico e questo ha comportato tantissima emozione: in alcuni lacrime e in altri gioia assoluta. In ogni caso emozioni!
I ragazzi della I G, che hanno iniziato questa avventura violinistica solo a ottobre, si sono divertiti suonando il “Nessun altro tranne me” tratto dalla tradizione popolare greca, “Rag del primo dito” e “Paganini “. Quest’ultimo brano gli ha consentito di conoscere meglio la figura del grande violinista, scoprendo in lui peculiarità molto sorprendenti. Hanno voluto, infatti, omaggiare il grande Maestro eseguendo il brano con gli occhiali da sole, proprio come il grande Niccolò!
Gli alunni della classe seconda hanno scelto di suonare un tradizionale Klezmer dal ritmo gioioso come gioiosa è la festa di un “Matrimonio ebraico” e un brano con uno stile più rock “Troppa pece”, divertendosi anche a raccontare aneddoti propri della vita di un violinista, come l’immancabile uso della pece sull’arco!
Alessandro Simboli della III G ha suonato il Concerto di Oskar Reiding op. 21 per violino e pianoforte, concerto con il quale ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina” proprio qualche giorno prima del concerto di fine anno.
Alessandro si è, poi, unito ai suoi compagni di classe nell’esecuzione del sempre travolgente “Hava Nagila”: brano di tradizione ebraica, ma che insieme ai ragazzi abbiamo scoperto essere stato composto da un musicista russo ispirato da una famosa e popolare melodia ucraina.
Questo li ha tanto emozionati e convinti nel proporlo al concerto di fine anno come augurio di pace per tutti.
Repertorio nutrito e variopinto,una serie di brani tradizionali americani per gli alunni del corso di trombadel prof. Stefano Catena, memoria storica e coordinatore del corso, concludendo con un brano d’insieme con le classi 2° e 3°G i “Pirati dei Caraibi” che ci ha trasportato per un momento nel pieno delle vacanze estive e nel mare cristallino .. E poi i pianisti, seguiti dai prof.ri Alessandro Costantino Bianchi e Fabrizio Castrichini e i flautisti della classe della prof.ssa Roberta Barbera si sono esibiti in un repertorio classico da Bach , a Beethoven, da Bartòk a Chopin fino agli autori contemporanei . Chiusura in grande stile con l’orchestra diretta dalla prof.ssa Roberta Barbera,che si è cimentata in due brani del 16° sec. e in uno moderno tratto dalla colonna sonora del film JAMES BOND.
Alla festa finale del nostro istituto non poteva mancare un riferimento al progetto Lettura, seguito dalla referente d’Istituto prof.ssa Barbara Pedrazzi, che da oltre un decennio accompagna gli studenti con passione e creatività nei tre ordini di scuola:Arcobaleno,Marconi, Gramsci avvicinando i giovani alla lettura. Negli anni il progetto si è aperto alla comunità grazie alla collaborazione con il Comune della città di Aprilia, con le case editrici e con le Agenzie che operano sul territorio .Numerosi sono stati gli incontri che hanno arricchito questo percorso da Shlomo Venezia ad Ambrogio Sparagna, dai discendenti di Luigi Pirandello a quelli di Giuseppe Garibaldi.Tante le pubblicazioni in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora: in modo particolare Racconti dal Lazio e Aprilia Raccontami. Ogni anno il progetto lettura offre ai nostri alunni la possibilità di partecipare a tutte le iniziative promosse dal Cepell oltre che a concorsi nazionali e internazionali come il premio Masio Lauretti, il concorso Cercatori di Poesia con il metodo Caviardage nei quali la nostra scuola si è distinta per gli ottimi risultati raggiunti.
La serata è proseguita con le esibizioni degli ex allievi, anche se per motivi di contingentamento e di sicurezza non è stato possibile estendere l’invito a tutti,ma avremmo avuto piacere di far esibire i tantissimi ex alunni e allora non sarebbe bastata una giornata intera di spettacolo.
Ricordiamo gli ex alunni del corso ad indirizzo musicale dell’I. C. A.Gramsci che da anni insegnano a loro volta nelle scuole ad indirizzo musicale della provincia, come i pianisti Dora Nevi , Riccardo Toffoli e il violinista Claudio Di Lelio.
Un saluto a tutti i colleghi che si sono avvicendati nel corso del nostro istituto la cui lista sarebbe lunghissima da comporre
Ricordiamo tra i colleghi che hanno fatto la storia del Corso dell’istituto, i flautisti Gianni e Gianfranco Cellacchi, il pianista Massimo Fornetti, i violinisti Stefania Cimino e Lorenzo Lendaro, solo per citarne alcuni.
Strepitosi gli ex alunni , il trombettista Andrea Simboli accompagnato al pianoforte dal M° Barbara Brandanicon il primo tempo del concerto in Mi magg. di Hummel, il flautista Francesco Pica uscito dalla scuola media appena un anno fa, che anche quest’anno si è qualificato al primo posto assoluto in tutti i concorsi nazionali ai quali ha partecipato,ricevendo i complimenti del figlio del grande Severino Gazzelloni. Francesco ci ha estasiato con il primo tempo del Flute de Pan di Mouquet accompagnato dal pianista Davide Capitali .
ll pianista Francesco Orazi invece ci ha deliziati e incuriositi con lo studio n° 1 di C. Debussy , una presa in giro all’autore Czerny, sui cui metodi tutti hanno passato mesi e mesi a studiare la tecnica pianistica.
Ma vogliamo ricordare anche gli ex alunni che non ci sono più i flautisti Fabrizio Melis e Andrea Di Gioia, iltrombettista – percussionista Damiano Malvi e il trombettista Fabrizio Esposito.
Ringraziamo per l’aiuto i collaboratori scolastici sempre disponibili, l’ex alunno Andrea Virgini nostro tecnico di supporto,la Multiservizi di Aprilia, le colleghe del dipartimento di lettere , le maestre della Primaria per la partecipazione e un grande abbraccio a tutta la comunità scolastica.
Un grazie particolare va alle rappresentanti di classe che hanno provveduto all’allestimento del palco in modo sobrio ma originale, sono state il nostro servizio d’ordine,hanno pubblicizzato l’evento, sempre disponibili per qualunque necessità.
Un grazie di cuore ai colleghi del corso che ci hanno incoraggiato in ogni momento,agli ex allievi della classe di flauto Alessandro Bravatà e Damiano Scaraggiattualmente al secondo anno del liceo musicale Manzoni di Latina, che si sono distinti nei concorsi musicali aggiudicandosi vari primi premi in formazioni cameristiche e che hanno supportato la nostra orchestra rivivendo quelle emozioni strappate via dal covid.
A chiusura del concerto i saluti finali della classe 3G con un buffissimo e divertente video mentre i palloncini si libravano nel cielo stellato, per non parlare dell’aiuto enorme che la famiglia Albu ci ha gentilmente offerto per le bellissime riprese dell’evento,donando un ricordo indelebile nei cuori di alunni e genitori.
Che dire ,grazie ancora al pubblico che ci segue sempre con grande entusiasmo.
Ci rivediamo dopo le vacanze con altre iniziative ed emozionanti avventure del Corso !”
Chiara Ruocco