Nella giornata di ieri il sindaco Antonio Terra ha partecipato a nome dell’amministrazione comunale al tavolo di confronto presso il capoluogo pontino organizzato dalla Titauri Società Consortile sull’opportunità di avviare sui territori una vera e propria rigenerazione economica, sociale, politica ed urbana attraverso la firma di un protocollo d’intesa propedeutico alla costruzione di una rete pontina, con l’obiettivo di garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del PNRR.
Il Protocollo mira alla costruzione di una rete che, oltre alla presenza del Comune di Aprilia e quello di Latina, prevede il coinvolgimento di Prefettura e Procura della Repubblica, delle imprese rappresentate da Unindustria, della Camera di Commercio, dei sindacati, della Regione Lazio, delle Università “Sapienza” Latina e “Luiss” di Roma, degli istituti di credito e delle assicurazioni locali.
“Abbiamo un programma di opere già finanziate per 40 milioni di euro pronte a partire, ha spiegato il sindaco Antonio Terra, finanziamenti che in futuro speriamo di raddoppiare grazie a nuove progettualità messe in campo dai nostri uffici. Abbiamo un’agenda lavoro fitta di impegni che rappresenta per il nostro territorio una opportunità da non perdere. Siamo, però, consapevoli dei rischi che porta in dote questa stagione di investimenti, per questo siamo favorevoli alla firma del Protocollo. Un’ulteriore garanzia di sicurezza e legalità al proseguimento dei progetti da sviluppare e tradurre in servizi ed infrastrutture per i cittadini.
Un obiettivo che può essere conseguito però solo attraverso la più stretta sinergia tra le Istituzioni con il coinvolgimento ed il protagonismo delle imprese e di tutti i soggetti chiamati in causa. Rafforzare l’impegno comune contro le infiltrazioni criminali e tutelare più efficacemente l’economia sana del territorio, basata sul merito e sulla capacità imprenditoriale, è un dovere primario di ogni amministratore”.
Chiara Ruocco