Progetto Ambiente ha sottoscritto la convenzione con Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.
A fronte della quantità dei rifiuti di imballaggio in bioplastica compostabile che i singoli convenzionati avviano a effettivo trattamento (riciclo organico) nonché della qualità della frazione umida urbana, Biorepack riconosce distinti corrispettivi economici a copertura dei costi di raccolta differenziata, trasporto, riciclo organico.
La frazione organica è quella parte dei rifiuti di natura organica, spesso ricca di acqua e, per questo, definita anche umida. Essenzialmente scarti alimentari. La bioplastica è un’alternativa sostenibile a basso impatto e alte prestazioni, pensata con particolare riferimento agli imballaggi alimentari.
“L’amministrazione comunale, insieme a tutta la comunità apriliana, dopo aver messo in campo negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione nel campo dei rifiuti, arrivando a superare quote di raccolta differenziata di oltre il 70%, continua ad accelerare sul fronte del riciclo con conseguenti diminuzioni dei conferimenti in discarica, commenta il sindaco Antonio Terra, dopo il recente accordo per il riciclo del pvc ecco una nuova intesa che conferma il percorso di qualità intrapreso negli ultimi anni. Ringraziamo l’assessorato, la Progetto Ambiente ed in modo particolare i cittadini di Aprilia che si sono distinti per comportamenti virtuosi e degni di nota”.
Chiara Ruocco