L’amministrazione comunale, in occasione dell’85esimo anniversario dell’inaugurazione della città di Aprilia, ha voluto omaggiare la città con un programma artistico-culturale all’interno dell’aula consiliare Luigi Meddi. L’iniziativa oltre a festeggiare l’evento inaugurale della città di fondazione, avvenuto il 29 ottobre del 1937, punta alla ricerca dell’identità collettiva del territorio apriliano con una serie di racconti e testimonianze esemplari frutto di un ricco programma di interventi.
Alla festa hanno partecipato il sindaco il sindaco Antonio Terra, l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, una rappresentanza della giunta e del consiglio Comunale. In aula il comandante della Polizia locale Massimo Giannantonio. Nella sala “Luigi Meddi” anche molti artisti, storici e appassionati di Aprilia.
L’assessorato alla Cultura ringrazia per il contributo Federica Calandro, Francesca Cottiga, Lorenzo Nuccio, Andrea Aquilini ed i ragazzi della 5U del liceo Meucci di Aprilia.
“85 anni di storia, emozioni, difficoltà e soddisfazioni, ha salutato la mattinata il sindaco Antonio Terra, la nostra è una città giovane, ricca di incredibili esperienze e nuove vitalità unite insieme in un’identità collettiva quale esempio e modello di convivenza. Una città completamente distrutta dalla guerra che ha saputo ricostruirsi grazie allo sforzo ed al coraggio di molte nostre famiglie. Auguri a tutti i cittadini e buon Compleanno alla nostra amata Aprilia”.
Chiara Ruocco