Sarà presentato mercoledì 14 maggio alle ore 17,30 il programma Torno Subito. Il Comune di Aprilia ospiterà per l’occasione nell’Aula Consiliare di Piazza Roma lo Staff di “Torno Subito”, il Programma promosso dall’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, del quale il Comune di Aprilia è partner ufficiale.
In un momento di grave crisi economica, in cui la disoccupazione ha raggiunto livelli mai registrati prima d’ora, anche nella nostra Regione, il progetto rappresenta una grande opportunità. Rivolto a studenti universitari o laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, disoccupati o inoccupati, permette di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale o internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite.
Vengono finanziati progetti di apprendimento e di formazione formale e informale e/o di work experience, finalizzati all’inserimento lavorativo, ideati e realizzati dagli studenti/laureati stessi, in collaborazione e con il supporto di organizzazioni pubbliche e private.
La scadenza per la presentazione delle domande alla Regione Lazio è fissata alle ore 12,00 del giorno 26 maggio 2014.
L’niziativa, finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo del POR Lazio Ob 2 2007-2013 – Asse II Occupabilità e Asse V Transnazionalità e interregionalità, è un’azione sperimentale dedicata agli studenti universitari o laureati che vogliono condurre un’esperienza di apprendimento innovativa che sarà strutturata in due fasi.
La prima si realizzerà fuori dal territorio della regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed esteri) per acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali; la seconda, sarà realizzata nel territorio della regione Lazio, con il duplice obiettivo di favorire l’incontro con il mondo del lavoro della regione e il reimpiego sul territorio regionale delle competenze acquisite in altri contesti.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Aprilia è a disposizione per ogni utile informazione.
Melania Limongelli