La statua di San Michele in occasione della giornata mondiale del Diabete, 14 novembre, sarà illuminata di colore blu. Con questo gesto simbolico, l’amministrazione comunale sostiene la campagna di sensibilizzazione dell’Aida.
Tra i principali obiettivi, comunica il direttivo di AIDA Associazione Italiana Diabetici Aprilia, sin dall’origine c’era quello di dare un’identità comune a questa patologia in crescita ma anche quello di sensibilizzare la popolazione ad una maggiore consapevolezza sul diabete, ispirando e sollecitando nuove attività a sostegno della lotta contro il diabete.
Screening gratuiti per la valutazione del rischio di ammalarsi di diabete, grazie alla collaborazione tra Aida, Comune e la Casa della Salute di Aprilia
Gli screening sono riservati alle persone non diabetiche di Aprilia:
14 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 presso l’IIS Rosselli, valutazione del rischio diabete e test glicemia riservato a studenti, insegnanti e personale scolastico non docente.
15 novembre, dalle 9.30 alle 17.00 presso la Casa Della Salute Aprilia, in collaborazione con il Comune di Aprilia ed il servizio di Diabetologia gestito dalla Dottoressa Grazia Pia Ricciardi, valutazione del rischio diabete, test glicemia e ecocolordoppler dei tronchi sovraorticirivolto a tutti i cittadini di Aprilia, grazie alla collaborazione con il Dottor Filippo Napoli – Angiologo e Chirurgo Vascolare Ospedale Santa Maria Goretti ASL LT ed il direttore Asl Belardino Rossi.
AIDA, inoltre, ha promosso il progetto “Conoscere e prevenire obesità e diabete”, in corso presso l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia.
Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale, soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita e senza farmaci è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza. Il diabete infatti colpisce il 6% della popolazione in varie città d’Italia, sfiorando nei casi più gravi anche il 10%
Un volontario AIDA è presente il martedì ed il giovedì dalle ore 10,30 alle ore 13,30 presso la Casa Della Salute di Aprilia per ascolto e supporto alle persone con diabete e loro famigliari.
Chiara Ruocco