Stop a droga, fumo, alcool fra i giovani: Eu-Dap Aprilia

L’amministrazione comunale aderisce a al programma Eu-Dap

Il Comune di Aprilia ha aderito al progetto Eu-Dap, European Drug addiction prevention trial, programma che abbraccia le suole al fine di prevenire e combattere l’uso delle droghe fra i giovani. L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti alla costruzione di una personalità responsabile e responsabilizzata. Mercoledì il sindaco, Antonio Terra, ha avuto un incontro a Roma a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle amministrazioni di Reykjavík e Stoccolma. E proprio dalla capitale svedese ha preso le mosse il progetto europeo.

153554210409e41c6000a541d7aa70c

EU-Dap è uno studio che mira a valutare l’efficacia di un programma scolastico di prevenzione dell’uso di tabacco, alcool e droghe.
Ha coinvolto 7000 studenti in 9 centri e 7 paesi (Italia, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Belgio e Svezia) e viene finanziato dalla Commissione Europea. I primi risultati dello studio hanno dimostrato che il programma è in grado di ridurre di circa il 30% l’uso di tabacco e droghe e allo stesso modo la frequenza di ubriacature.

«Aderendo all’iniziativa – ha commentato il sindaco Terra – potremo accedere ad importanti finanziamenti che serviranno per arginare fenomeni così delicati che riguardano i più giovani». Previsto un censimento interno alle scuole superiori con la realizzazione di politiche di prevenzione.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *