Comitato per il Movimento Quinta Repubblica: “Coraggio, volontà ed entusiasmo sono gli ingredienti indispensabili per ri-scoprirci criticamente italiani ed apriliani”
Lo scorso 16 maggio si è tenuta, presso la biblioteca comunale di Aprilia, una Conferenza sul tema “L’idea di patria nel XXI secolo”: ad introdurre i lavori è stato Alessio Brignone, presidente di Centro Form/azione Rinascita Nazionale, seguito dal vice presidente Lorella De Meis e da Michele Iannelli, presidente del Comitato per il Movimento Quinta Repubblica, raggiungibile tramite facebook.
La Patria è un valore supremo: il senso di vuoto che noi giovani viviamo, causato dal non sentirsi appartenenti a un destino comune, è il risultato di sessant’anni di politica sbagliata, incapace di garantire un certo livello di qualità di vita e di preservare la dignità del popolo italiano.
I problemi che affliggono la penisola sono gli stessi che riguardano Aprilia: Turbogas e Acqualatina non sono altro che il risultato di un individualismo incontrollato che guarda esclusivamente al profitto: la genuinità dei valori agro-pastorali originari della città pontina è stata soppiantata da un’industrializzazione malsana e senza scrupoli.
Ma l’essere umano non è un numero che produce altri numeri, e proprio per questo ha bisogno di una politica a misura d’uomo che valorizzi i rapporti inter-personali invece di sminuirli.
Si ama il luogo in cui si vive solo se lo si conosce a fondo: coraggio, volontà ed entusiasmo sono i requisiti indispensabili per ri-scoprirci criticamente italiani ed apriliani.
I prossimi incontri verteranno sulla questione monetaria e sulla lingua italiana.
Articolo di Daniele Falcioni