L’amministrazione comunale informa che, nel quadro della riqualificazione della periferia cittadina, la giunta comunale, nella seduta ieri pomeriggio, ha recepito una proposta di convenzione urbanistica che porterà in dote alla comunità la cessione di un’area sulla quale verrà realizzata una piazza pubblica nel cuore di una delle storiche borgate della città.
La proposta progettuale, approvata con delibera numero 36 del 7 marzo 2023, oltre a generare sviluppo urbano a beneficio delle famiglie della zona, è finalizzata alla cessione in favore del Comune di Aprilia di aree per il reperimento di servi pubblici. All’interno del piano la società privata cederà alla comunità un’area di circa 9mila mq nei pressi della scuola Lanza all’interno della quale verrà realizzata una piazza pubblica ad uso dei residenti. Al Comune andranno anche locali all’internodi un edificio esistente in via Genio Civile che l’amministrazione comunale destinerà ad uffici comunalied alle attività di associazioni e comitati di zona.
“Si tratta di un passaggio storico per la zona di Campo di Carne, ha commentato l’assessore all’Urbanistica Giorgio Giusfredi, l’operazione porterà per la prima volta la borgata ad avere una piazza pubblica. Un punto di riferimento e di incontro di vitale importanza socialeche risponde ad una esigenza del territorio più volte manifestata dal locale Comitato di quartiere. La piazza, importante intervento di rigenerazione urbana, sarà finalmente il centro vitale e fulcro della vita urbana di Campo di Carne, affermerà il senso di comunità del quartiere e ne rafforzerà l’identità stessa”.
Chiara Ruocco