“C’è un’immagine che risponde meglio di mille parole a chi mi chiede che città desideriamo per i prossimi anni: è la foto della nuova piazza delle Comunità Europee, che abbiamo inaugurato nel 2021 nel quartiere Toscanini-Europa.
È fantastico passare lungo via Francia nei pomeriggi primaverili e vedere così tante persone, soprattutto bambini e bambine, ragazzi e ragazze, vivere quello spazio, un tempo abbandonato.
Prossima Apertura è stato un progetto vincente sotto tutti i punti di vista. Per il suo approccio multidisciplinare, capace di recuperare un luogo facendo leva sulla comunità che lo abita. Ma anche per aver saputo coinvolgere tante competenze diverse, una su tutte quella che ha consentito agli uffici del Comune di trovare i fondi necessari e realizzare, attorno all’idea originaria della piazza, nuove opere e nuovi spazi per tutto il quartiere.
Ieri pomeriggio, nella sede del Comitato di quartiere Toscanini, abbiamo accolto gli studenti del corso “Processi di riuso e riuso adattivo del patrimonio” della facoltà di Architettura di Roma Tre, venuti ad Aprilia proprio per toccare con mano i frutti del progetto Prossima Apertura.
A loro ho detto che il progetto non si ferma. Che siamo già al lavoro per avviare nuovi interventi, applicando gli stessi ingredienti che hanno caratterizzato il lavoro di questi anni. A Toscanini, come nel resto della città.
#ilFuturoèORA”
Chiara Ruocco